di Anna Bontempo
VASTO – Un intero quartiere senza energia elettrica. Il prolungato black out ha interessato, nella giornata di venerdì, l’Incoronata, dove da oltre un mese sono in corso i lavori per il potenziamento della linea elettrica. Per otto ore, dalle 8.30 del mattino alle 16,45 del pomeriggio, i residenti del quartiere – che negli anni ha registrato una massiccia espansione urbanistica – sono rimasti senza corrente. La lunga interruzione ha interessato le abitazioni presenti lungo via Padre Gaetano Piccirilli, via Del Prete Juan, via dei Bontempi e tutta via Incoronata. Anche se annunciato con un cartello affisso sui pali della luce, il blackout ha creato forti malumori a causa dei disagi che gli abitanti hanno dovuto sopportare.
“Comprendiamo la necessità di fare i lavori per potenziare la rete elettrica, ma non si può lasciare un intero quartiere per otto ore senza corrente”, protestano alcuni residenti, impossibilitati a utilizzare il computer per lavoro e rimasti isolati per ore a causa dei telefonini scarichi.
Il blackout fa il paio con i numerosi cantieri presenti da oltre un mese lungo via Incoronata. Se ne contano ben sei dall’altezza dell’ufficio postale alla rotatoria tra corso Mazzini e la circonvallazione Istoniense. Per i residenti e per chi deve raggiungere il quartiere per lavoro –ci sono scuole ed un ufficio postale – è un continuo slalom fra cantieri, semafori, dossi e rattoppi. Anche questi ultimi rappresentano un problema se il manto stradale, come è successo, non viene ripristinato a regola d’arte dopo lo scavo per l’interramento delle linee elettriche. Si tratta di punti particolarmente insidiosi perché l’auto tende a sbandare. Insomma, tanti disagi che forse si sarebbero potuti evitare programmando gli interventi senza paralizzare interi quartieri.