VASTO – Diciottesima giornata del campionato provinciale Juniores U19 e sfida tra opposti al campo San Paolo: la capolista Pro Vasto affronta la Virtus Anxanum, ultima della classe. Alla vigilia, sulla carta, il pronostico pendeva tutto a favore dei padroni di casa, ma il campo, almeno per un tempo, racconta una storia più combattuta. Alla fine, il risultato dice 6-1 per la Pro Vasto, ma il punteggio, severo, non riflette l’andamento della gara nei primi 45 minuti.
Primo tempo equilibrato
Si parte con un episodio che sorprende tutti. Dopo appena tre minuti, un’autorete di Matteo Bevilacqua regala alla Virtus Anxanum un vantaggio inaspettato. La Pro Vasto accusa il colpo e fatica a reagire con ordine. Gli ospiti, ben organizzati, tengono il campo con dignità e resistono agli assalti dei padroni di casa, che trovano il pari solo al 28’ con Luca Galante. Si va così al riposo sull’1-1, con mister Vino furibondo per la prestazione dei suoi.
Ripresa a senso unico
Nel secondo tempo, però, il ritmo della partita cambia radicalmente. Alcuni cambi, che vedono l’ingresso di giocatori con maggiore esperienza, danno una scossa alla Pro Vasto, mentre i frentani non riescono a mantenere la stessa intensità della prima frazione di gioco.
Al 48’, Bevilacqua si riscatta firmando il 2-1, e da lì la partita prende una direzione chiara. Al 55’ Ventrella porta i biancorossi sul 3-1, al 60’ Mattioli cala il poker, poi Di Bello al 72’ e Guida all’80’ completano il tabellino. La Virtus Anxanum, che aveva ben figurato nella prima frazione, crolla sotto i colpi di una squadra più strutturata e determinata.
Ora D’Ermilio e compagni avranno l’opportunità di chiudere il discorso campionato nella prossima trasferta contro il Rapino, mentre i rossoneri dovranno cercare di raccogliere punti nelle ultime giornate per chiudere la stagione con dignità.
Pro Vasto – Virtus Anxanum 6-1
Reti: 3′ pt Bevilacqua (autorete), 28′ pt Galante, 3′ st Bevilacqua, 10′ st Ventrella, 15′ st Mattioli, 27′ st Di Bello, 35′ st Guida
Pro Vasto: D’Ermilio, Vitiello, Mattioli, Di Virgilio, Iarocci, Guida, Galante, D’Adamo, Bevilacqua, Sacramone, De Filippis. A disp.: Marashi, Ventrella, Martelli, Boccia, Ricci, Iuliano, Di Bello, Panaccio. All.: Vino
Virtus Anxanum: La Palombara, Bucci, Camiscia, Caporale, Di Marco, Gentile, Kebe, Lanzara, Losordo, Marin, Miguez. A disp.: Paone, Rapino, Renzetti, Scutti, Brighella. All.: Tupone
Arbitro: Manolo Argentieri di Lanciano
I risultati della 18ª giornata | Campionato provinciale Juniores U19
Lanciano FC – Rapino Maiella 7-1
Unione Sportiva Gissi – Castel Di Sangro Calcio 2-0
Casolana – Real Casale 3-0
Pro Vasto – Virtus Anxanum 6-1
San Giovanni Teatino – Tollo Calcio 3-1
San Salvo Calcio 1967 – Ortona Calcio 2-1
La classifica
Pro Vasto 49
San Salvo Calcio 1967 39
Lanciano FC 37
Rapino Maiella 36
Ortona Calcio 36
San Giovanni Teatino 28
Unione Sportiva Gissi 20
Casolana 19
Real Casale 17
Castel Di Sangro Calcio 13
Tollo Calcio 11
Virtus Anxanum 5
Prossimo turno
Castel Di Sangro Calcio – Lanciano FC
Ortona Calcio – San Giovanni Teatino
Rapino Maiella – Pro Vasto
Real Casale – Unione Sportiva Gissi
Tollo Calcio – Casolana
Virtus Anxanum – San Salvo Calcio 1967