ABRUZZO – L’Abruzzo si prepara a partecipare alla 57ª edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile. La regione sarà rappresentata da oltre 50 cantine all’interno dello spazio consortile e più di 100 aziende che troveranno posto nei padiglioni della fiera.
Presentazione al Vinitaly 2025
Questa mattina, a Pescara, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso la sede della Regione. Hanno partecipato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il dirigente regionale Carlo Maggitti e il presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi.
La partecipazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo
Il Consorzio di Tutela sarà presente con un ampio spazio espositivo situato nel Padiglione 12. Qui verrà illustrata l’identità rinnovata del “Modello Abruzzo”, un progetto volto a valorizzare le quattro sottozone provinciali della regione e a promuovere la menzione “Superiore” per le produzioni di alta qualità.
Masterclass sul Cerasuolo d’Abruzzo
Uno dei momenti più attesi della manifestazione sarà la masterclass dedicata al Cerasuolo d’Abruzzo, in programma martedì 8 aprile alle 12. L’evento sarà guidato dal wine educator Filippo Bartolotta, con la partecipazione del presidente del Consorzio Alessandro Nicodemi e di una selezione di produttori. Durante la degustazione saranno presentate annate storiche risalenti agli anni ’70 e alcuni Cerasuolo d’Abruzzo Superiore provenienti dalle diverse sottozone.
Dichiarazioni delle autorità
Il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente, ha sottolineato l’importanza della manifestazione per il settore vitivinicolo abruzzese. “Quest’anno metteremo in mostra la forza del nostro territorio e la grande comunità dei nostri vini”, ha dichiarato. “In particolare, il Cerasuolo d’Abruzzo sarà protagonista di una masterclass esclusiva, nella quale verrà delineata l’identità della nostra cultura e tradizione enologica”.
Imprudente ha inoltre evidenziato l’aspetto inclusivo della partecipazione abruzzese, grazie alla presenza della Fattoria didattica e agriturismo sociale Rurabilandia di Atri. I ragazzi e le ragazze della struttura saranno impegnati nella mescita dei vini, testimoniando l’attenzione del settore enologico regionale alle tematiche sociali.
Crescita del Cerasuolo d’Abruzzo e del settore vitivinicolo
Il presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, ha evidenziato la crescita del Cerasuolo d’Abruzzo, che sta registrando un incremento delle vendite significativo, posizionandosi tra i rosati più dinamici d’Italia. Nicodemi ha inoltre sottolineato il ruolo sempre più rilevante del vino abruzzese nei mercati nazionali e internazionali, con un export in continua espansione grazie alla qualità delle produzioni regionali.