VASTO – Dopo 25 anni, la statua di San Giuseppe è tornata in processione per le strade del centro storico di Vasto. L’evento si è svolto oggi, mercoledì 19 marzo, in occasione dell’anno giubilare, durante il quale la Concattedrale è stata designata come una delle sedi giubilari.
La giornata è iniziata con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte, alla presenza del parroco Don Luca Corazzari e di una grande partecipazione di fedeli. Subito dopo, la statua del Santo è stata portata in processione lungo le vie cittadine, registrando una grande partecipazione da parte della popolazione vastese.
Erano presenti alla processione le confraternite Maria SS. Del Carmine, Maria SS. Addolorata, Sacro Monte dei Morti, Sacra Spina e Gonfalone, SS. Sacramento. Hanno sfilato anche i membri dell’Amni.
«Sarà un momento di grande emozione poter vivere questo evento straordinario con tutti voi», aveva dichiarato nei giorni scorsi Don Luca Corazzari, sottolineando l’importanza della processione nel contesto del Giubileo.
Per l’intera durata dell’anno giubilare, la statua di San Giuseppe resterà esposta alla venerazione dei fedeli, permettendo così a tutti di ammirarla da vicino. Durante la celebrazione, è stata anche dedicata una preghiera particolare ai papà, sia a quelli presenti che a coloro che non ci sono più, oltre a un pensiero per chi si trova in difficoltà o vive lontano dalla propria famiglia.
Per il video completo, clicca qui.