ATESSA – Atessa ha avviato il percorso per entrare a far parte dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”. La candidatura sarà oggetto di discussione nel convegno in programma sabato pomeriggio alle ore 16 presso il Teatro comunale “A. Di Iorio”. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di esperti del settore.
Partecipanti al convegno
All’evento interverranno il Sottosegretario alla Giunta regionale con delega al turismo, Daniele D’Amario, il Consigliere regionale e presidente regionale dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia”, Antonio Di Marco, e il Consigliere regionale Vincenzo Menna. Saranno presenti anche il Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, e il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, il cui comune fa parte dell’Associazione con il titolo di “Borgo universo”.
Ulteriori contributi saranno offerti dal Direttore del “Gal Costa dei Trabocchi”, Carlo Ricci, dall’esperto di recupero centri storici, Lelio Oriano Di Zio, e dalla docente universitaria Barbara Staniscia.
Tematiche trattate
Il convegno affronterà diversi aspetti legati ai centri storici, con particolare attenzione alla loro valorizzazione e al rilancio. Saranno analizzate strategie di promozione turistica, interventi di recupero urbanistico e buone pratiche già adottate in altri borghi italiani. L’obiettivo dell’incontro è approfondire il ruolo dei centri storici nello sviluppo locale e individuare azioni concrete per favorire l’inserimento di Atessa nell’Associazione.
Obiettivi della candidatura all’associazione
L’ingresso di Atessa nell’Associazione “Borghi più belli d’Italia” rappresenterebbe un riconoscimento per il patrimonio storico e architettonico della città. Tale adesione potrebbe favorire una maggiore visibilità turistica e l’accesso a iniziative di promozione e finanziamenti per la riqualificazione del territorio. Il convegno di sabato sarà un’occasione per valutare il percorso da intraprendere e i requisiti necessari per il riconoscimento ufficiale.
