VASTO – Domani alle 9 si riunisce il consiglio comunale di Vasto. Al primo punto dell’ordine del giorno c’è l’interrogazione presentata da alcuni consiglieri di minoranza (prima firmataria Maria Amato) sull’abbattimento di 9 pini senza la perizia di un agronomo/forestale, ma sulla scorta di verbali di sopralluogo firmati da ingegneri del Comune. La vicenda è nota, ma la vogliamo ricordare. I nove pini sono stati abbattuti nell’area verde della scuola media Rossetti, nell’area sgambamento cani lungo la circonvallazione Istoniense e in via De Gasperi, nel quartiere San Paolo.
A certificare che quegli alberi erano a rischio per la pubblica incolumità sono stati due ingegneri del Comune e non agronomi o forestali come sarebbe logico, alla luce delle competenze specifiche, e come prevede del resto il regolamento del verde. Sulla questione era intervenuto anche il Consiglio dell’ordine di Chieti degli agronomi e dei forestali che aveva inviato una diffida al Comune. In occasione del consiglio comunale il Comitato Amici degli Alberi lancia un appello ai cittadini sensibili alle problematiche ambientali.
«Partecipate numerosi», dicono al Comitato, «facciamo sentire con la nostra presenza l’importanza degli alberi nel contesto urbano».