FARA SAN MARTINO – Rinnovato il contratto integrativo aziendale tra le Società Pastificio F.lli De Cecco, Olearia Flli De Cecco di Fara San Martino (CH) e le Rsu aziendali assistite dalla Fai Cisl Abruzzo Molise.
Importanti novità sia nella parte normativa che in quella economica a vantaggio di lavoratrici e lavoratori dei siti interessati (Fara San Martino e Pescara).
In primis sono state confermate e cristallizzate una serie di indennità economiche già presenti in precedenti accordi aziendali. Vengono inoltre confermate e rafforzate le relazioni sindacali, la partecipazione allo sviluppo aziendale, all’occupazione, formazione e professionalità. Le Parti inoltre hanno assunto un impegno al dialogo per la professionalità delle lavoratici e dei lavoratori dei siti aziendali per creare ancor di più un clima di lavoro positivo. Inserite soluzioni organizzative per migliorare la conciliazione tempi di vita e di lavoro e una serie di interventi sul part time, allungamento del periodo di conservazione del posto di lavoro a seguito di gravi patologie, ecc.
Si confermano i costi agevolati per il servizio navetta e la mensa aziendale. Vengono istituite diverse commissioni paritetiche su innovazione, aspetti culturali, ricreativi, benessere e responsabilità sociale d’impresa. Per quanto riguarda la parte economica oltre alla conferma delle indennità già in essere, il premio di risultato e assiduità lavorativa nel triennio aumenta del 12,5% circa. A questo si aggiunge l’aumento dal 1,5% al 2% della quota a carico aziendale per la previdenza complementare Alifond e l’aumento del premio assiduità che diventa individuale e non più collettivo.
«Gli obiettivi della Fai Cisl restano sempre quelli del confronto, del coinvolgimento e del rispetto delle Parti per dare risposte a lavoratrici e lavoratori e per questo siamo soddisfatti di aver sottoscritto il contratto aziendale al Pastificio e Olearia F.lli De Cecco di Fara San Martino. Queste sono per noi le relazioni sindacali, questi sono i risultati che il sindacato deve portare a lavoratrici e lavoratori, queste sono le linee guida della Fai Cisl Abruzzo Molise e della Cisl», hanno concluso dalla sigla sindacale.