ORTONA – Oggi, lunedì 3 marzo 2025, è stato ufficialmente sottoscritto il verbale di consegna di una porzione del Palazzo di Giustizia di Ortona, situato in via Tripoli, destinato a ospitare gli uffici della Polizia Locale e altri servizi comunali. L’atto è stato firmato dal Commissario Straordinario del Comune di Ortona e dal presidente del Tribunale di Chieti, segnando un passo avanti nel processo di riorganizzazione degli spazi istituzionali.
La concessione dei locali si inserisce nell’ambito della Convenzione sottoscritta il 4 marzo 2024 tra il Ministero della Giustizia, per il Tribunale di Chieti Sezione distaccata di Ortona – e il Comune di Ortona. L’accordo prevede l’uso del primo piano seminterrato e di una porzione del secondo piano seminterrato, oltre alla disponibilità di una parte delle aree esterne dell’edificio.
Il Comune potrà ora procedere con i lavori di adeguamento degli spazi, finanziati attraverso le economie residue del mutuo originariamente contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione del Tribunale, fondi vincolati esclusivamente a tale scopo.
L’obiettivo è completare il trasferimento degli uffici comunali entro la fine dell’anno.