FOSSACESIA – Nelle prime ore della mattina di ieri, Fossacesia è stata teatro di un atto vandalico in via Roma, dove ignoti hanno sottratto il rubinetto di una fontana pubblica, causando una fuoriuscita d’acqua incontrollata e un notevole spreco di risorsa idrica.
Grazie all’intervento tempestivo della ditta Elettro 2000, responsabile della manutenzione idraulica ed elettrica del Comune, la situazione è stata rapidamente ripristinata. Tuttavia, l’Amministrazione Comunale condanna fermamente il gesto e ha sporto denuncia ai Carabinieri per individuare i responsabili.
L’accaduto assume particolare gravità considerando che a Fossacesia l’acqua viene sospesa dalla Sasi dalle 22:00 alle 6:00, il che indica che il furto è avvenuto poco prima della riattivazione del servizio. Il sindaco ha rivolto un appello diretto all’autore del vandalismo, invitandolo a presentarsi spontaneamente in Comune per scusarsi e risarcire il danno.
«Si tratta di un gesto irresponsabile che finisce per gravare sulle tasche dei cittadini, in un momento in cui l’acqua è una risorsa sempre più preziosa. Chi ha compiuto questo atto farebbe bene a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e ad assumersi le proprie responsabilità», sottolinea l’Amministrazione.
L’episodio è ora al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno cercando elementi utili per risalire ai responsabili.