CELANO – Una vittoria di importanza capitale per la Pro Vasto, che dopo due sconfitte consecutive ritrova la giusta via, superando 2-0 il Celano nella venticinquestima giornata del campionato di Eccellenza abruzzese. Un successo che, al di là del punteggio, restituisce fiducia all’ambiente e rilancia le ambizioni di salvezza diretta.
La gara
Mister Rufini opta per il consolidato 4-3-1-2. La formazione schierata sul terreno del “Fabio Piccone” vede Vecchi tra i pali, Garilli, Peraggini, Felice e Martignetti a comporre la linea difensiva, mentre a centrocampo capitan Tafili è affiancato da Giordano e Formisano. Alle spalle della coppia offensiva Ladogana-Cannarozzi, il trequartista D’Angelo.
Il primo tempo è un periodo di studio, con entrambe le squadre che si limitano a schermarsi senza creare grosse occasioni. L’unico vero brivido arriva dai piedi dei biancorossi: al 5’ D’Angelo si ritrova completamente solo davanti al portiere Venditti, ma il numero uno marsicano si oppone e neutralizza un gol già fatto.
La ripresa è una storia ben diversa. La Pro Vasto entra in campo con maggiore intensità e chiude il match in un arco di tempo molto breve. Al 12′ è Ladogana a sbloccare la partita, con un gran tiro dalla distanza. Tre minuti dopo, al 15’, un fallo di mano in area di Mastrone permette ai biancorossi di raddoppiare con il rigore trasformato da capitan Tafili, che spiazza Venditti e porta il punteggio sul definitivo 2-0.
Una vittoria che alza il morale della Pro Vasto, che sale a quota 28 punti, portandosi a -4 dalla zona salvezza diretta. Nel prossimo turno i biancorossi riceveranno il Mosciano, reduce dalla vittoria per 1-0 contro l’Ovidiana Sulmona.
Celano – Pro Vasto 0-2
Reti: 12′ st. Ladogana, 15′ st. Tafili su calcio di rigore
Celano: Venditti, Recchiuti (20’ st Corsini), Guirado, Presutti, Paris, Bruni, Massa, Cancelli, Lancia (32’ st Di Renzo), Acosta (32’ st Guglietti), Mastrone. A disp.: Addari, Ranieri, Di Cosimo, Di Gravio, Nenni, Jbaria. All.: Iodice
Pro Vasto: Vecchi, Garilli, Peraggini (16’st Colina), Giordano, Felice, Martignetti, Formisano, Tafili, Cannarozzi, D’Angelo (38’st Ferreyra), Ladogana (48’st Capuozzo). A disp.:: Brassetti, Bevilacqua, Galante, Iarocci, Ventrella. All.: Rufini
Arbitro: Federico Di Caro di Chieti (Orecchioni di Lanciano e Di Girolamo di Teramo)
I risultati della 25ª giornata
Mosciano Calcio – Ovidiana Sulmona 1-0
Castelnuovo Vomano – Spoltore Calcio 5-2
Celano Calcio – Pro Vasto 0-2
Lanciano FC – Folgore Delfino Curi Pescara 1-0
Montorio ’88 – San Salvo Calcio 1967 4-2
Penne 1920 – Sambuceto Calcio 2-0
Pontevomano Calcio – Torrese 3-2
Renato Curi Angolana – Capistrello 1-0
Virtus Cupello – Giulianova 0-4
La classifica
Giulianova 54
Renato Curi Angolana 54
Castelnuovo Vomano 51
Pontevomano Calcio 39
Montorio ’88 39
Torrese 38
Mosciano Calcio 37
Ovidiana Sulmona 35
Sambuceto Calcio 35
Celano Calcio 33
Penne 1920 32
Virtus Cupello 32
Folgore Delfino Curi Pescara 30
Pro Vasto 28
Lanciano FC 25
San Salvo Calcio 1967 23
Capistrello 19
Spoltore Calcio 18
Prossimo turno
Capistrello – Lanciano FC
Folgore Delfino Curi Pescara – Castelnuovo Vomano
Ovidiana Sulmona – Renato Curi Angolana
Penne 1920 – Montorio ’88
Pro Vasto – Mosciano Calcio
Sambuceto Calcio – Giulianova
San Salvo Calcio 1967 – Pontevomano Calcio
Spoltore Calcio – Virtus Cupello
Torrese – Celano Calcio