CUPELLO – La Virtus Cupello cede al cospetto della capolista Giulianova, che impone un pesante 4-0 ai rossoblù. Un risultato netto, che sancisce la differenza tecnica fra le due formazioni. I ragazzi di mister Cappellacci, con il capocannoniere Michele Cesario in grande spolvero, non lasciano spazio ai padroni di casa, che non riescono a impensierire più di tanto la difesa avversaria. A rendere ancor più amaro il pomeriggio di Troiano e compagni, una direzione arbitrale che lascia più di qualche perplessità, con il fischietto di Nonnato della sezione di Rovigo al centro delle discussioni.
La gara
Mister Di Francesco, costretto a fare i conti con numerose assenze per influenza, schiera la sua Virtus Cupello con un 4-5-1 che mira a dare equilibrio al centrocampo. Tra i pali, come sempre, c’è Di Cencio, mentre la difesa si allinea con Fabiano Berardi e Di Fabio sugli esterni, e il duo centrale composto da De Min e Ferrara. A centrocampo, i rossoblù si affidano alla solidità di Irace, Bellano e Tommaso Berardi, con Zaccardi che gioca largo a destra. In attacco, Stivaletta è l’unica punta.
Dall’altra parte, Cappellacci schiera il Giulianova con il classico 4-3-3, sistema che dà ampia libertà ai suoi giocatori offensivi. Tra i pali, c’è l’esperto Boccanera, ex Vastese, mentre la difesa è completata dai terzini Agostini e Mbaye, con Scognamiglio ed Esposito al centro. A centrocampo, il trio Caccani, Massetti e Tonelli cerca di imporre il proprio gioco, mentre in attacco Cesario è il punto di riferimento centrale, supportato dalla velocità e dalla tecnica di Palma e Carbonelli.
Il primo tempo si apre senza particolari sussulti, ma è subito il Giulianova a farsi pericoloso. Al 13′, il primo episodio discusso: Troiano va a terra dopo un contrasto, ma l’arbitro lascia proseguire senza fischiare il fallo, una decisione che solleva le proteste del pubblico locale.
Pochi minuti dopo, al 17′, Cesario ci prova dalla distanza con un tiro verso l’angolo alto, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. La Virtus Cupello prova a rispondere al 23’ con De Min, il cui colpo di testa esce di poco fuori.
Il primo gol arriva al 33′. Un’azione ben orchestrata porta Cesario in zona tiro: il bomber vastese non perdona e con freddezza batte Di Cencio.
Il secondo tempo inizia con il Giulianova intenzionato a chiudere subito la partita. Al 51’, Carbonelli scambia con Palma, il cui tiro sfiora il palo. La Virtus Cupello, già in difficoltà, subisce un ulteriore colpo al 56′ quando Berardi viene espulso per doppia ammonizione, dopo aver colpito Massetti a palla lontana, con la sfera già tra le braccia di Di Cencio.
Il calcio di rigore conseguente viene trasformato con freddezza da Cesario, che firma il 2-0 e indirizza la partita verso una conclusione che sembra già scritta. La Virtus Cupello, in inferiorità numerica, non riesce più a reagire, e il Giulianova ne approfitta. Al 73’, Di Filippo raccoglie un cross in area e, di prima intenzione, fa partire un tiro che termina in rete: 3-0 per gli ospiti. La partita è ormai in discesa.
Al 78’, i giallorossi siglano il quarto gol con Barlafante, che realizza il gol del definitivo 4-0.
Virtus Cupello – Giulianova 0-4
Reti: 33’ pt Cesario, 14’ st Cesario su calcio di rigore, 28’ st De Filippo, 32’ st Barlafante
Virtus Cupello: Di Cencio, Di Fabio, Ferrara (35’ st Capuzzi), Bellano, De Min (42’ st Squadrone), Berardi F., Zaccardi (39’ st Traino), Irace, Berardi T. (19’ st D’Ovidio), Stivaletta, Troiano (32’ st Petti). A disp.: Fucci, Griguoli. All.: Di Francesco
Giulianova: Boccanera, Agostini (17’ st Pomposo), Mbaye, Ceccani (17’ st Barlafante), Esposito, Scognamiglio, Palma (29’ st Venditti), Massetti (32’ st Finizio), Cesario (17’ st De Filippo), Tonelli, Carbonelli. A disp.: Cerroni, Pastafiglia, Donatangelo, Giglio. All.: Cappellacci
Arbitro: Giovanni Nonnato di Rovigo (Di Meo di Pescara e Dodani di Avezzano)
I risultati della 25ª giornata
Mosciano Calcio – Ovidiana Sulmona 1-0
Castelnuovo Vomano – Spoltore Calcio 5-2
Celano Calcio – Pro Vasto 0-2
Lanciano FC – Folgore Delfino Curi Pescara 1-0
Montorio ’88 – San Salvo Calcio 1967 4-2
Penne 1920 – Sambuceto Calcio 2-0
Pontevomano Calcio – Torrese 3-2
Renato Curi Angolana – Capistrello 1-0
Virtus Cupello – Giulianova 0-4
La classifica
Giulianova 54
Renato Curi Angolana 54
Castelnuovo Vomano 51
Pontevomano Calcio 39
Montorio ’88 39
Torrese 38
Mosciano Calcio 37
Ovidiana Sulmona 35
Sambuceto Calcio 35
Celano Calcio 33
Penne 1920 32
Virtus Cupello 32
Folgore Delfino Curi Pescara 30
Pro Vasto 28
Lanciano FC 25
San Salvo Calcio 1967 23
Capistrello 19
Spoltore Calcio 18
Prossimo turno
Capistrello – Lanciano FC
Folgore Delfino Curi Pescara – Castelnuovo Vomano
Ovidiana Sulmona – Renato Curi Angolana
Penne 1920 – Montorio ’88
Pro Vasto – Mosciano Calcio
Sambuceto Calcio – Giulianova
San Salvo Calcio 1967 – Pontevomano Calcio
Spoltore Calcio – Virtus Cupello
Torrese – Celano Calcio