VASTO – Dopo l’inaugurazione della nuova stazione di Vasto-San Salvo, il sindaco Menna ha diffuso una lettera in cui, oltre a celebrare il traguardo raggiunto, invita a valutare nuove iniziative per favorire lo sviluppo cittadino e del brand Costa dei Trabocchi.
Nella lettera si legge: «Preg.mi,
l’inaugurazione della rinnovata stazione ferroviaria Vasto- San Salvo segna un importante passo avanti della nostra mobilità e nel potenziamento dell’accoglienza turistica della nostra Provincia.
Viviamo in un territorio provinciale straordinario, caratterizzato dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi, che esprime il turismo in molteplici forme e rappresenta una risorsa essenziale per l’economia locale, generando ben il 65% del PIL regionale sul piano industriale, agricolo, commerciale ecc.
Le città della Costa dei Trabocchi, ogni anno, accolgono migliaia di turisti, attratti dalle nostre bellezze naturali, dalla cultura e dalla tradizione enogastronomica. Questa nuova stazione non è solo un punto di transito, ma un vero e proprio hub della mobilità sostenibile, al servizio di chi arriva e di chi parte. È per questo che chiedo ufficialmente di valutare:
- L’aggiunta della dicitura “Costa dei Trabocchi” ai nomi delle stazioni ferroviarie da Francavilla al Mare a Vasto-San Salvo, per valorizzare ancora di più l’identità e l’attrattività dell’area;
- L’installazione di pannelli promozionali dedicati alle bellezze del territorio;
- L’istituzione delle fermate dei treni Frecciarossa e Frecciabianca su Vasto-San Salvo, che migliorerebbero significativamente i collegamenti con il resto d’Italia, rendendo la nostra destinazione ancora più accessibile;
- Mettere a gara il redigendo progetto sulla stazione ferroviaria Porto di Vasto, per creare nuovi posti auto e migliorarne la fruibilità, rispondendo così alle esigenze di cittadini e turisti.
Certo della Vostra collaborazione, porgo cordiali saluti».
Il Sindaco Francesco Menna