PESCARA – Circa 1500 maglie da calcio, pubblicizzate come “Vintage”, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza a Pescara e Montesilvano nell’ambito di un’operazione mirata a contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti. Le maglie, che riportavano loghi originali di club di Serie A degli anni ‘80 e ‘90, erano state realizzate come riproduzioni moderne vendute come edizioni limitate con l’intento di generare profitti illeciti.
In un’operazione che ha visto il coinvolgimento del Gruppo della Guardia di Finanza di Pescara, sono stati anche rinvenuti circa 3000 cartellini ed etichette in tessuto, utilizzati per dare ai capi un’apparenza di autenticità. Le indagini, che hanno incluso il monitoraggio del web e sopralluoghi presso attività commerciali locali, hanno rivelato l’assenza di autorizzazioni o royalty da parte dei legittimi detentori dei marchi, confermando la natura contraffatta delle maglie.
L’attività di controllo ha inoltre portato alla scoperta di laboratori esterni incaricati di realizzare le stampe grafiche e i ricami sulle etichette, utilizzati per falsificare ulteriormente l’autenticità dei prodotti. I responsabili della produzione e vendita dei capi contraffatti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Pescara.