VASTO – La lista civica Futuro e Sviluppo per Vasto, rappresentata in Consiglio Comunale dai consiglieri Alessandro La Verghetta, Pino Travaglini e Giorgio Bellafronte, insieme al Vice Sindaco e Assessore Licia Fioravante, ha ufficialmente richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per discutere delle criticità e delle prospettive future della sanità nel Vastese. L’incontro prevede la partecipazione del nuovo Direttore Generale della ASL 02, Ing. Mauro Palmieri, recentemente nominato.
L’esigenza di questo confronto nasce dopo la visita del Direttore Palmieri avvenuta il 6 febbraio scorso, in occasione dell’inaugurazione del cantiere della Casa di Comunità di Vasto e della presentazione dei nuovi Direttori delle Unità Operative dell’Ospedale San Pio. In quell’occasione erano presenti, oltre al neo Direttore, anche il suo predecessore Thomas Schael e l’Assessore Regionale Nicoletta Verì.
«Il curriculum di Palmieri, la sua esperienza nel settore della progettazione di strutture ospedaliere e le parole pronunciate durante l’inaugurazione ci fanno ben sperare per una rapida e concreta costruzione del Nuovo Ospedale di Vasto, progetto che ha già visto la sottoscrizione di un importante accordo di programma tra Comune, Regione e ASL 02» – sottolinea Futuro e Sviluppo per Vasto.
San Pio, presidio essenziale per la sanità locale
Nonostante le prospettive future legate al nuovo ospedale, il San Pio di Vasto continua a rivestire un ruolo fondamentale per la sanità del territorio. «È il nostro ospedale, il punto di riferimento per tutta la popolazione fino alla realizzazione della nuova struttura. Per questo motivo, non possiamo permetterci di abbassare la guardia: urgono investimenti immediati sia nelle infrastrutture che in termini di risorse umane».
Il tema della sanità nel Vastese è stato troppo spesso trascurato, causando gravi disagi alla cittadinanza. Oggi più che mai è necessario porre al centro dell’attenzione la salute dei cittadini, con interventi mirati e una visione strategica che garantisca servizi adeguati e accessibili.
Invito al confronto con il nuovo Direttore Generale
L’invito rivolto all’Ing. Mauro Palmieri di partecipare al Consiglio Comunale straordinario rappresenta un’importante occasione per presentarlo alla comunità vastese e discutere insieme i progetti futuri relativi all’ospedale San Pio. Sarà un momento di dialogo per fare il punto sulle esigenze del territorio e sulle azioni necessarie per assicurare un sistema sanitario efficiente.
«Siamo convinti che un confronto diretto con il nuovo Direttore Generale possa fornire un contributo concreto alla definizione di interventi prioritari, illustrando le criticità esistenti e le prospettive di sviluppo della nostra sanità» – aggiungono i consiglieri di Futuro e Sviluppo per Vasto.
L’impegno della lista civica è chiaro: «Continueremo a lavorare con determinazione per garantire un sistema sanitario all’altezza delle aspettative dei cittadini, migliorando la qualità della vita e ponendo al centro il benessere della nostra comunità».