VASTO – La Pro Vasto si illude, assapora la vittoria per un istante, ma poi svanisce. Al “Pigliacelli” va in scena una partita che racconta molto più del semplice risultato: la fine di un’inerzia positiva, il ritorno alla fragilità. Perché quando serviva il passo da grande, la squadra di Rufini si è fermata.
La sfida contro il Montorio era uno snodo cruciale in chiave salvezza. Era il momento di dare un segnale, di dimostrare maturità e carattere. E per un attimo, per centoventi secondi, la Pro Vasto ha creduto di farcela. Il vantaggio, costruito con determinazione e cinismo al 6’ della ripresa, nasce da un angolo ben calibrato, prosegue con la spizzata di Giordano e si conclude con il piattone di Martignetti. Un gol da squadra concreta, con idee e presenza.
Ma la Pro Vasto di quest’anno ha un difetto radicato, che la perseguita: la disattenzione fatale. E così, appena centoventi secondi più tardi, ecco il pareggio di Di Francesco. Una verticalizzazione, una difesa sorpresa, Vecchi battuto. Tutto da rifare.
Da lì in avanti il Montorio prende coraggio, cresce, sente la paura dell’avversario. E quando Piccioni, al 27’, ruba il tempo a due difensori e anticipa Vecchi per il gol vittoria, la sensazione è quella di una squadra che non sa più rispondere ai colpi incassati.
Domenica prossima all’Aragona arriva il Pontevomano, un’altra battaglia da vincere a ogni costo. La Pro Vasto deve rialzarsi subito, se vuole salvarsi senza patemi d’animo.
Montorio ’88 – Pro Vasto 2-1
Reti: 6′ st. Martignetti, 8′ st. Di Francesco, 27′ st. Piccioni
Montorio ’88: Bartiromo, Di Stefano, Monaco, Di Marcello, Furlan, Mattielli, Mosca M., Mosca F., Piccioni, Cipriani, Marini. A disp.: Manzi, Marini, Armoa, Di Domenicantonio, Di Battista, Bovini, Di Francesco, Gallucci, Cisse. All.: De Amicis.
Pro Vasto: Vecchi, Garilli, Pedicone, Giordano, Felice, Martignetti, Formisano, Tafili, Cannarozzi, D’Angelo, Capuozzo. A disp.: Brassetti, Boccia, Ladogana, Ferreyra, Colina, Iarocci, Peraggini, Martelli, Ventrella. All.: Rufini.
Arbitro: Paolini di Chieti (Colanzi di Lanciano e Di Giannantonio di Sulmona)
I risultati della 23ª giornata
Castelnuovo Vomano – Virtus Cupello 4-3
Celano Calcio – Capistrello 1-1
Lanciano FC – Giulianova 0-3
Montorio ’88 – Pro Vasto 2-1
Mosciano Calcio – Folgore Delfino Curi Pescara 4-1
Penne 1920 – Torrese 5-0
Pontevomano Calcio – Ovidiana Sulmona 1-0
Renato Curi Angolana – Spoltore Calcio 4-0
San Salvo Calcio 1967 – Sambuceto Calcio 1-0
La classifica
Giulianova 48
Castelnuovo Vomano 48
Renato Curi Angolana 48
Montorio ’88 36
Torrese 35
Ovidiana Sulmona 34
Pontevomano Calcio 33
Virtus Cupello 32
Celano Calcio 32
Sambuceto Calcio 32
Mosciano Calcio 31
Folgore Delfino Curi Pescara 30
Penne 1920 28
Pro Vasto 25
Lanciano FC (-1) 22
San Salvo Calcio 1967 22
Capistrello 19
Spoltore Calcio 15
Prossimo turno
Capistrello – Mosciano Calcio
Folgore Delfino Curi Pescara – Renato Curi Angolana
Giulianova – Castelnuovo Vomano
Ovidiana Sulmona – Celano Calcio
Pro Vasto – Pontevomano Calcio
Sambuceto Calcio – Virtus Cupello
San Salvo Calcio 1967 – Penne 1920
Spoltore Calcio – Lanciano FC
Torrese – Montorio ’88