CHIETI – Il Comune di Chieti ha annunciato l’apertura del bando di selezione per il Servizio Civile Universale, con scadenza fissata per il 18 febbraio 2025 alle ore 14. I giovani interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), accessibile da qualsiasi dispositivo all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID.
Sul sito www.scanci.it sono disponibili tutte le informazioni utili relative alla presentazione della domanda e alle procedure di selezione.
L’iniziativa del Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Comune di Chieti selezionerà 5 candidati, che saranno inseriti nei servizi comunali per un periodo di un anno, con un impegno settimanale di 25 ore.
«Tutti gli interessati potranno fare domanda attraverso la piattaforma. Il Comune di Chieti selezionerà 5 giovani che saranno inseriti per un anno nei servizi comunali con un impegno di 25 ore settimanali» – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Manuel Pantalone.
I partecipanti riceveranno un contributo economico di 507,30 euro al mese, la certificazione delle competenze acquisite e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, chi completerà l’intero periodo di servizio civile avrà accesso a riserve di posti nei concorsi pubblici.
Requisiti di partecipazione per il Servizio Civile Universale
Per poter presentare domanda, i candidati devono:
- Essere cittadini italiani, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra UE con regolare soggiorno in Italia.
- Avere un’età compresa tra i 18 anni e i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.
- Non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno per determinati reati.
Dove ottenere maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli e assistenza nella presentazione della domanda, è possibile contattare:
- Informagiovani del Comune di Chieti
Indirizzo: Via B. Spaventa, 47
Telefono: 0871/63640
E-mail: [email protected] - Ufficio Servizio Civile SCANCI
Telefono: 02/72629633/629/680/670/646/644
E-mail: [email protected]
Sito web: www.scanci.it