CHIETI – Francavilla al Mare si prepara ad accogliere la IV edizione del Festival di SquiLibri, che dal 20 al 22 giugno 2025 inaugurerà ufficialmente la stagione estiva della cittadina abruzzese. Un appuntamento consolidato nel panorama culturale locale, che negli anni ha saputo richiamare un pubblico sempre più numeroso grazie a un’offerta ricca di incontri con autori di prestigio, laboratori e momenti dedicati alla letteratura e all’arte.
Il Festival nasce dalla sinergia tra la Scuola Macondo di Pescara, fondata da Peppe Millanta e oggi gestita da Elisa Quinto con la collaborazione di Sara Caramanico, e il Comune di Francavilla al Mare, guidato dalla Sindaca Luisa Russo. «SquiLibri si afferma come uno degli appuntamenti più attesi del litorale abruzzese non solo per le grandi firme che ospita, oltre all’unica tappa regionale dello Strega Tour, ma anche per i molteplici appuntamenti vista mare dedicati a diverse fasce di età. Questo Festival è per noi un appuntamento immancabile, e dà il via al lungo calendario culturale estivo di Francavilla al Mare», ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Cristina Rapino.
Le edizioni passate hanno visto la partecipazione di ospiti di grande rilievo come Sigfrido Ranucci, Nicola Lagioia, Marino Bartoletti, Francesca Reggiani, Tiziana Ferrario, Stefania Andreoli, Luca Bianchini, Nicola Gratteri, Paolo Crepet e Dacia Maraini. Tra gli artisti e scrittori abruzzesi, spiccano i nomi di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024 con L’età fragile (Einaudi), Remo Rapino e molti altri. Il Festival non si limita agli incontri letterari ma offre anche passeggiate culturali e letterarie, laboratori fotografici e di scrittura, contribuendo alla valorizzazione del turismo locale.
«Francavilla capitale abruzzese della cultura»
Punto fermo della manifestazione è la Fiera del libro, una vetrina dedicata alle case editrici indipendenti, che si svolge nel suggestivo scenario del Festival. «SquiLibri è una delle manifestazioni nate con questa amministrazione e ne sono davvero orgogliosa, perché è ormai diventato un appuntamento fisso e molto atteso. Francavilla ha la particolarità di riuscire a riempire le piazze con la letteratura, l’arte e la filosofia e, con eventi come SquiLibri e non solo, si sta affermando sempre più come capitale abruzzese della cultura», ha sottolineato la Sindaca Luisa Russo.
Il Direttore artistico Peppe Millanta ha anticipato che questa edizione porterà ulteriori novità, a partire dalla nuova location, Piazza Sirena. «Abbiamo acceso i motori per questa quarta edizione, che si preannuncia ancora più ricca e variegata delle altre. Siamo contenti per l’attenzione e la cura che c’è verso questa manifestazione, in primis da parte dei cittadini, che l’hanno fatta loro. Tante le novità che sveleremo piano piano in queste settimane che ci separano da giugno. Possiamo però già dirvi che anche quest’anno siamo onorati di ospitare il tour del Premio Strega, e possiamo già invitarvi per domenica 22 giugno».
Gallery










