LANCIANO – La Provincia di Chieti ha dato il via libera ai lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria che sorgerà all’incrocio tra le strade provinciali 80 «Traversa di Treglio» e 82 «Lanciano-San Vito», al confine tra i comuni di Lanciano e Treglio. L’intervento si inserisce nei piani regolatori dei due enti e punta a migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico in uno dei punti più critici della viabilità provinciale, che collega la costa e il casello autostradale A14 con Lanciano e le aree interne.
L’attuale incrocio a raso, che causa spesso congestioni e rallentamenti, verrà sostituito da una moderna rotatoria, un’infrastruttura fondamentale per ridurre i rischi e migliorare la gestione dei flussi veicolari, soprattutto durante le ore di punta. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Chieti con un importo di 546.600 euro, prevede anche il potenziamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche e l’adeguamento della segnaletica stradale, per garantire una viabilità più sicura e ordinata.
I lavori saranno affidati alla ditta Procaccia&C srl di Torricella Sicura (Teramo) e la progettazione esecutiva è stata curata dall’ingegnere Vincenzo Marchetti. I lavori inizieranno a marzo 2025 e, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi entro l’estate dello stesso anno. Durante l’esecuzione dell’opera, saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la continuità della circolazione stradale, minimizzando disagi per i residenti e per chi quotidianamente percorre questa arteria.
«La realizzazione di questa infrastruttura rappresenta un passo importante per migliorare la sicurezza stradale e la viabilità di un’area strategica per il territorio provinciale come quella frentana. L’intervento, la cui genesi è stata seguita e sollecitata da Sergio Furia, consigliere provinciale della precedente amministrazione, consentirà di ridurre notevolmente i rischi di un incrocio che cittadini, pendolari e imprese del territorio incontrano quotidianamente percorrendo la SP 82 da e per Lanciano verso il casello autostradale», dichiarano il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna e la consigliera delegata alla viabilità dell’area frentana Marianna Apilongo.