PAGLIETA – Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale di Paglieta, è stata approvata la convenzione con i Comuni di Sant’Eusanio del Sangro e Mozzagrogna per partecipare al bando della Regione Abruzzo relativo all’attivazione dell’intervento SRD09 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro destinati a interventi volti a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali e a potenziarne l’attrattività.
Durante la seduta consiliare, il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi dell’intervento, che include lo sviluppo e l’espansione dei servizi di base a livello locale, comprese le attività culturali, ricreative e le infrastrutture correlate. L’intervento mira inoltre a valorizzare il patrimonio insediativo e antropico rurale, con particolare attenzione al recupero di edifici storici e complessi architettonici di pregio.
Per poter accedere ai finanziamenti, i Comuni con meno di 15.000 abitanti devono costituire un’associazione e designare un ente capofila. In questa collaborazione, il Comune di Mozzagrogna avrà il ruolo di capofila, coordinando gli incontri tematici e programmatici con i Comuni partner. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo che varia tra 50.000 e 300.000 euro.
Il sindaco Graziani ha commentato: «Si tratta di un’opportunità fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Il recupero del patrimonio architettonico rurale e il potenziamento dei servizi locali sono essenziali per garantire una crescita sostenibile e contrastare lo spopolamento delle nostre aree interne. Grazie a questa collaborazione tra Comuni, possiamo accedere a risorse importanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e rendere il nostro territorio più attrattivo».