VASTO –Gli Indeed You Are tornano alla ribalta con il loro secondo concept album intitolato “Scream From Underground”. Totalmente autoprodotto, il disco presenta un sound oscuro e tematiche profonde che toccano argomenti di stringente attualità come guerre, razzismo e cambiamento climatico.
Il primo singolo estratto, “Die Today”, è accompagnato da un video ufficiale, disponibile da oggi su YouTube, girato nello storico Soundcheck Dart Club da Giuseppe Olivastro, conosciuto come Archdart, noto youtuber molisano.
«Nei testi abbiamo affrontato problemi causati dall’uomo che riguardano tutti, senza distinzioni politiche o religiose», spiega il cantante Gaetano “Shyno” Totaro, che si è occupato direttamente della registrazione dell’album. «È stata un’esperienza impegnativa ma anche molto divertente».
Il chitarrista Damiano Carlucci approfondisce il significato di alcuni brani: «Nel disco sono presenti brani di denuncia specifici come “The Truth” e “Odyssey of Madness”. Il primo brano tratta la vicenda Giulio Regeni e tutte le problematiche simili di ingiustizia straniera e non, mentre il secondo riguarda la guerra in Ucraina. Non dimentichiamo ovviamente tematiche presenti in “Die Today”, in cui esprimiamo la nostra critica all’indifferenza dell’opinione pubblica e dei governi nei confronti delle tragedie che toccano i migranti».
Tra i brani spiccano quindi “The Truth”, che affronta casi di ingiustizie internazionali come quello di Giulio Regeni, e “Odyssey of Madness”, dedicato alla guerra in Ucraina. Nel singolo “Die Today“, invece, la band critica l’indifferenza dell’opinione pubblica e delle istituzioni di fronte alle tragedie dei migranti.
Il bassista Francesco “Frank” Pracilio sottolinea un ulteriore aspetto significativo: «Abbiamo scelto l’11 settembre 2024 per l’uscita ufficiale del disco, un riferimento diretto a un altro brano, “Memory of a Victim”, in cui affrontiamo il tema del razzismo, citando la vicenda di George Floyd».
Ma gli Indeed You Are guardano già oltre. Il batterista Alessandro D’Anniballe annuncia: «Attualmente stiamo lavorando nel portare a termine altri tre video ufficiali: “Odyssey of Madness” (in collaborazione con il videomaker Fabio Gaspari, interamente girato nell’Alternative Music Club di Marco Del Borrello), il brano “The Truth” (in collaborazione con Giovanni Monni) e l’omonima “Scream From Underground”, che è in fase di creazione. Vi diamo anche un’altra importante anticipazione: stiamo già lavorando su dei brani nuovi che non faranno parte di un concept e avranno un sound diverso rispetto ai due precedenti lavori».
Le grafiche del disco e il logo sono opera di Francesco Delli Benedetti, mentre le foto ufficiali sono firmate da Paolo Sabatini.
Un progetto nato in casa ma con ambizioni globali, “Scream From Underground” si presenta come un grido potente e necessario in un’epoca di grandi sfide.
VIDEO: Indeed You Are – Die Today
