di Anna Bontempo
CHIETI – Lascia Azione e diventa coordinatrice provinciale di Chieti di Orizzonti Liberali, l’associazione politico-culturale presieduta a livello nazionale dall’onorevole Luigi Marattin. Inizia un nuovo percorso politico per l’ex eurodeputata Daniela Aiuto che nei giorni scorsi ha sancito il suo “divorzio” con il partito di Carlo Calenda. Domenica scorsa l’assemblea regionale abruzzese di Orizzonti Liberali ha proceduto alla propria strutturazione organizzativa e ha eletto i quattro coordinatori provinciali. Oltre alla Aiuto – responsabile della provincia di Chieti – sono stati eletti coordinatori Giorgia Ciocca (L’Aquila), Gianluca Fusilli (Pescara) e Ivan Verzilli (Teramo).
«L’associazione, come è noto, persegue un’offerta politica alternativa agli attuali schieramenti, entrambi accomunati da uno statalismo che frena lo sviluppo economico da troppi decenni», si legge in un comunicato diffuso da Orizzonti Liberali, «è opportuno e urgente che si delinei una proposta liberale che sciolga dalle catene un’economia asfittica dalla produttività stagnante, incappata peraltro nella tempesta di una crisi industriale continentale che sta producendo danni enormi. Nel formulare gli auguri di un proficuo lavoro ai neo-coordinatori, siamo certi che sapranno offrire linfa, idee e impegno al progetto, che come ogni iniziativa si muove sulle gambe delle donne e degli uomini, e si pregia di poter disporre di personalità di così alto profilo, di comprovata esperienza e di oggettivo prestigio istituzionale (maturato nelle cariche già a suo tempo rivestite), ma anche dell’entusiasmo di figure giovani che apportano nuove energie e spinte motivazionali necessarie al perseguimento degli scopi associativi».
Aiuto si è calata in questo nuovo ruolo con grande entusiasmo. Nei giorni scorsi aveva spiegato, con un lungo post su Facebook, i motivi che l’hanno spinta a lasciare Azione e che sono prettamente politici. L’ex eurodeputata aveva aderito al partito di Calenda cinque anni fa, dopo la sua esperienza nel Movimento 5 stelle che l’ha vista ricoprire importanti incarichi. Oltre alla Aiuto hanno deciso di non rinnovare la tessera anche Emilia Cieri, segretaria del circolo di Casalbordino e il suo gruppo di attivisti casalesi. Insomma, Azione continua a perdere pezzi sul territorio. Nei mesi scorsi a lasciare incarichi di vertice era stato anche Nino Fuiano, ex presidente provinciale di Azione ed ex coordinatore cittadino di Vasto. Al suo posto è stato nominato il 24 giugno 2024 l’avvocato Luigi Carmine Masciulli.