CUPELLO – Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Cupello, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’evento ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi”, i quali hanno contribuito al processo elettorale e al coinvolgimento nelle attività di educazione civica.
Il neoeletto Sindaco dei Ragazzi, Mario Di Francesco, ha prestato giuramento sulla Costituzione italiana, pronunciando un discorso di insediamento in cui ha espresso gratitudine verso insegnanti, familiari e compagni per il sostegno ricevuto.
L’iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata avviata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Dirigente scolastica e l’intera comunità scolastica, che hanno accolto il progetto con impegno e partecipazione. Tale iniziativa è stata descritta come un’opportunità per promuovere il dialogo, l’elaborazione di proposte e la riflessione sui temi di interesse collettivo, dando voce ai giovani e rendendoli protagonisti attivi della comunità.
Ai consiglieri eletti è stato donato il volume “La Costituzione attraverso gli uomini e le donne che l’hanno fatta”, scritto da Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, edito da Mondadori. Questo gesto simbolico è stato accompagnato dal richiamo al valore della Costituzione italiana, descritta come un atto d’amore verso la libertà e i diritti fondamentali, che unisce le generazioni passate, presenti e future.