ORTONA – Il Comune di Ortona ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Abruzzo per la realizzazione di un intervento legato alla mobilità sostenibile, nell’ambito del programma di tutela ambientale e miglioramento della qualità dell’aria. La Regione, attraverso il Dipartimento Territorio – Ambiente, ha concesso il finanziamento nell’ambito del DM 16 Ottobre 2006, dedicato alla riduzione del materiale particolato nei centri urbani. La notizia è stata comunicata il 3 dicembre 2024, a seguito dell’Accordo di Programma approvato con la D.G.R. 361 del 20 giugno 2023.
Il finanziamento riguarda la realizzazione di un tratto di pista ciclabile nel progetto di mobilità sostenibile che collegherà Ortona a Orsogna, lungo l’ex tracciato ferroviario della Sangritana. Il primo lotto dell’intervento avrà un importo di 800.400,04 euro e sarà oggetto di progettazione condivisa tra il Comune, la Regione Abruzzo e la TUA SpA (Trasporti Unici Abruzzesi).
Il 12 dicembre 2024, con la deliberazione n. 100, il Commissario straordinario del Comune di Ortona ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune e la Regione Abruzzo, formalizzando l’accordo per la concessione del finanziamento che andrà a integrare la programmazione del Comune per il 2025. L’intervento mira a migliorare la qualità dell’aria e a promuovere la mobilità sostenibile nel territorio.