VASTO – Sabato 28 dicembre, alle 19, la Chiesa di San Marco Evangelista a Vasto ospita l’Ensemble Stella Nova con il concerto di musica medievale “In Mundo Nascitur”.
Il programma tematico ripercorre i momenti chiave della Natività, dall’Annunciazione a Maria alla visita dei Re Magi, attraverso brani medievali anonimi o tratti da codici e manoscritti dell’epoca. Le composizioni, provenienti da diverse aree geografiche come Inghilterra, Francia, Spagna e Italia, offrono una visione autentica del Natale medievale.
L’Ensemble Stella Nova sottolinea come, già nel Medioevo, il Natale fosse un evento cardine del calendario teologico e della vita quotidiana. Celebrazioni spirituali, simbolismo e tradizioni popolari caratterizzavano questo periodo, accompagnate da canti gregoriani, riti e usanze che in parte sopravvivono ancora oggi, come la messa di mezzanotte e i mercati natalizi.
Gli artisti dell’Ensemble Stella Nova eseguiranno i brani utilizzando strumenti tipici dell’epoca:
- Paola Stivaletta: viella, flauti diritti, voce
- Peppino Forte: liuto, chitarrino, symphonia, voce
- Martina Di Bussolo: canto, salterio ad arco, arpa
- Mauro Gallo: salterio, organo portativo, voce
- Elisa Zinni: flauti diritti, salterio, voce
- Vittorio Melone: percussioni, voce