ABRUZZO – Sono 96 le domande ammesse e finanziate nell’ambito dell’avviso regionale dedicato ai contributi per familiari che assistono minori affetti da malattie rare e in condizioni di disabilità. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, a seguito della pubblicazione della graduatoria sul sito della Regione Abruzzo e sull’Osservatorio sociale.
«Il numero di istanze finanziate quest’anno – ha dichiarato l’assessore Santangelo – è superiore a quello degli anni precedenti grazie al raddoppio del budget a disposizione, che è stato portato a circa 1 milione di euro dall’assessorato alle Politiche sociali e dalla Giunta regionale. Su 128 istanze pervenute, 96 sono state dichiarate ammissibili e finanziabili, permettendo di soddisfare tutte le richieste. Un risultato importante – ha concluso l’assessore – raggiunto grazie all’incremento della dotazione finanziaria rispetto all’anno scorso».
Ogni famiglia che soddisfa i requisiti previsti dall’avviso riceverà un contributo di 10.000 euro, erogato in due tranche: il 70% alla conclusione delle procedure di ammissione e il restante 30% a seguito di una relazione semestrale redatta dal Servizio Sociale competente per territorio, che confermi il mantenimento dei requisiti.
La fruizione del contributo è compatibile con altri benefici e servizi, ad eccezione dell’Assegno disabilità gravissima finanziato con il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza.