VASTO – In occasione del Natale, Don Domenico Spagnoli ha condiviso un messaggio di riflessione incentrato sul significato profondo di questa festività, richiamando il messaggio degli angeli ai pastori, così come narrato nel Vangelo: «Non temete, ecco vi annuncio una grande gioia che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi il Salvatore».
Don Domenico ha evidenziato l’immagine del cielo che si apre sulla terra, portando luce e speranza per tutti gli uomini. «Quel Dio che si fa bambino cerca di raggiungere tutti, si fa ultimo per non lasciare indietro nessuno», ha spiegato, sottolineando come questo gesto divino sia un invito a un incontro autentico e a una relazione capace di nutrire la nostra vita.
Don Domenico ha messo in guardia dal rischio di trasformare il Natale in una corsa frenetica, priva del suo significato centrale: «Quante volte ci riempiamo di cose inutili, dimenticando che il Natale è l’incontro con un Dio che ci vuole saziare della sua vita». Ha inoltre invitato a superare la paura di testimoniare Gesù, per non rimanere prigionieri delle tenebre e del vuoto. «Riprendiamo il passo del pellegrino, sapendo che Dio si è fatto piccolo per non spaventarci. Che questo Natale sia l’occasione per riconciliarsi, per dire una parola buona, per lasciarci alle spalle rancori e malinconie».
Il messaggio si è concluso con un invito alla fraternità e alla luce di Betlemme: «Impariamo lo stile di umiltà e arricchiamo il nostro tempo con la luce di Cristo. Che il Natale ci trasformi, permettendoci di portare questa luce agli altri. Buon Natale».
Un augurio che richiama alla semplicità e alla bellezza dell’incontro, per vivere un Natale autentico e illuminato dalla vera gioia.
Buon Natale a tutti!