FOSSACESIA – Il Natale a Fossacesia si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con un programma di appuntamenti, pensato per rendere magiche le festività e coinvolgere tutta la comunità. Il calendario natalizio, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle associazioni, pone particolare attenzione ai più piccoli e alle tradizioni locali, offrendo eventi che spaziano dalla musica alla cultura, fino all’immancabile atmosfera natalizia.
Tra gli appuntamenti più attesi spicca il Villaggio di Babbo Natale, che aprirà i battenti sabato 23 dicembre a partire dalle ore 15.30 in Piazza Fantini. Sarà un momento di gioia e meraviglia dedicato ai bambini e alle famiglie, con un allestimento suggestivo che farà sognare grandi e piccoli. Un’occasione perfetta per vivere l’attesa del Natale con attività coinvolgenti e un’atmosfera incantata.
Da non perdere i Mercatini del Libro e del Vintage, in programma il 22 e 29 dicembre e il 5 gennaio presso il Piazzale L’Aquila. Un’opportunità per scoprire oggetti unici, libri e idee regalo in un ambiente suggestivo, perfetto per immergersi nello spirito natalizio e trovare l’ispirazione giusta per le festività.
Il 20 dicembre, spazio alla cultura con la presentazione del libro “Paranze, dati e miti” di Francesco Feola, in programma alle 17.30 presso il Teatro Comunale Nino Saraceni. Un’occasione per approfondire e riflettere attraverso le parole dell’autore.
Il 22 dicembre, invece, sarà dedicato, dall’Amministrazione Comunale agli over 65 anni di età con il Tradizionale Pranzo di Natale, presso l’Hotel Giardino con inizio alle 12.30. Un momento di convivialità e calore pensato per gli anziani della città, simbolo di un Natale che guarda alla solidarietà e alla condivisione.
Il cuore della tradizione natalizia si accenderà il 26 dicembre con il Presepe Vivente Itinerante, un evento che quest’anno vede la sua seconda edizione in seguito al grande successo della precedente. Dalle 16.00 alle 21.00, le caratteristiche rue e i vicoli del centro storico faranno da cornice a scene della Natività, curate con passione dall’Associazione “Amici di Venere”. Un percorso emozionante che riporterà i visitatori indietro nel tempo, celebrando la sacralità del Natale con rappresentazioni suggestive e coinvolgenti.
Il programma delle festività prevede anche altri eventi di spicco, come “Aspettando la Befana”, in programma il 5 gennaio dalle ore 15.30 in Piazza Fantini. La Befana sarà protagonista di una giornata dedicata alla gioia dei bambini e all’allegria delle famiglie, con animazione e intrattenimento. Il calendario si concluderà il 12 gennaio, quando il Teatro Comunale Nino Saraceni ospiterà la rappresentazione teatrale “Al cuor non si comanda”, a cura dell’associazione “Amici di Venere”, con inizio alle 17.
«Quest’anno abbiamo voluto regalare ai cittadini di Fossacesia e ai visitatori un Natale di eventi che esaltano la tradizione e creano momenti di condivisione», sottolineano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli. «Il Villaggio di Babbo Natale, i Mercatini del Libro e del Vintage, la presentazione di libri e il Presepe Vivente Itinerante sono appuntamenti simbolici che porteranno magia e suggestione nel cuore della città».