VASTO – I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, tornano a denunciare lo stato di abbandono dell’area situata nei pressi della vecchia stazione di Vasto Marina.
Dopo aver inviato una alle Ferrovie dello Stato, queste ultime hanno risposto via Pec che: «In base al contratto di comodato del 2015, rinnovato nel 2024, la manutenzione e la custodia dell’area sono di esclusiva competenza del Comune di Vasto».
La risposta delle Ferrovie non lascia quindi spazio a dubbi: è il Comune che deve occuparsi di quest’area incolta e gremita di erbacce, e il mancato intervento è un’ulteriore dimostrazione della disattenzione di Menna nei confronti del decoro e della sicurezza di Vasto Marina.
«Nonostante il contratto di comodato obblighi il Comune a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’area versa ancora in condizioni di degrado, con vegetazione incolta, presenza di ratti e rischi igienico-sanitari», affermano i consiglieri di FdI.
«Siamo pronti a incalzare l’amministrazione affinché intervenga immediatamente, ristabilendo il decoro in una zona strategica per il turismo e la qualità della vita dei residenti e degli operatori commerciali presenti», continuano i consiglieri.
Fratelli d’Italia chiede al Sindaco Menna di chiarire il motivo del mancato adempimento e di predisporre subito le opere di pulizia e manutenzione necessarie. «Non è più tollerabile che i cittadini di Vasto e i turisti convivano con questa situazione di abbandono. Il Comune dimostra ogni giorno di avere ingenti risorse finanziarie, che vengono investite male, come i 170.000 spesi per affittare i Tred che vengono posizionati dappertutto. La nostra priorità è che, chi ha l’obbligo di farlo, ripristini il decoro e garantisca che simili episodi non si ripetano», concludono da Fdi.