CASOLI – «In qualità di Sindaco del Comune di Casoli, durante l’ultima assemblea della SASI Spa, ho evidenziato alcune criticità e avanzato proposte concrete per affrontare le sfide legate alla gestione idrica nel nostro territorio. Ho chiesto chiarimenti circa l’esistenza di un piano d’ambito o di altro strumento di
programmazione che stabilisca criteri chiari e trasparenti per la distribuzione delle risorse idriche tra i Comuni. A tale proposito, il presidente della SASI ha dichiarato che al momento non esiste alcun piano che definisca i litri d’acqua spettanti ad ogni Comune».
Inizia così la nota diffusa da Massimo Tiberini in merito alla questione della gestione idrica in provincia di Chieti.
«Per garantire una gestione più efficiente e trasparente – continua Tiberini – ho proposto l’istituzione di un comitato di sindaci, chiamato a svolgere funzioni di controllo e sostegno alle attività di SASI Spa. Questo comitato, rappresentativo delle comunità locali, avrebbe il compito di:
- Monitorare le azioni intraprese da SASI Spa per migliorare il servizio idrico;
- Verificare come l’ERSI (Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato) utilizza e distribuisce i fondi regionali e statali destinati al settore idrico;
- Fare pressione sulle istituzioni regionali e ministeriali affinché vengano messi in atto interventi straordinari immediati, senza attendere la prossima estate 2025, per affrontare e prevenire le emergenze idriche.
È indispensabile che la Regione Abruzzo e il Ministero competente si attivino con urgenza per pianificare e realizzare investimenti e strategie operative da subito, senza rimandare a tempi futuri».
«Il nostro territorio non può permettersi di affrontare ulteriori periodi di emergenza idrica senza azioni preventive e strutturali adeguate. Chiedo quindi la collaborazione di tutti gli amministratori locali, delle istituzioni regionali e statali, e degli enti gestori affinché si lavori in sinergia per garantire un diritto fondamentale come quello dell’accesso all’acqua, ponendo al centro della discussione le esigenze dei cittadini e il benessere delle comunità. Il Comune di Casoli continuerà a farsi portavoce delle istanze del territorio, sostenendo ogni iniziativa utile a migliorare la gestione del servizio idrico e la qualità della vita dei cittadini», ha infine concluso Tiberini.