CHIETI – Due attività commerciali, un ristorante-pizzeria a Vasto e un altro ad Atessa, sono state sospese dalla Polizia di Stato a seguito di controlli effettuati nei giorni scorsi. Durante le ispezioni, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie che hanno comportato l’immediata chiusura temporanea dei locali, in attesa di adeguamenti alle prescrizioni stabilite.
Nel corso delle verifiche, sono emerse anche violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui la mancata redazione o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) e l’assenza o non conformità dei presidi antincendio.
In uno dei ristoranti, che svolge anche attività di pubblico spettacolo, è stata accertata la mancata esposizione delle tabelle sul tasso alcolemico e la non disponibilità degli apparecchi per la rilevazione del tasso alcolico.
A causa delle irregolarità riscontrate, sono state comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di diverse migliaia di euro.
I controlli, disposti dal Questore di Chieti e coordinati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rientrano nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto all’illegalità, anche in vista delle imminenti festività natalizie. Le verifiche sono state svolte con il supporto dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Chieti-Pescara e del Servizio Igiene degli Alimenti della ASL n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
A quando le ispezioni anche nei reparti salumeria , pescheria ma , soprattutto macelleria di alcuni supermercati di Vasto !? Molte ” disattenzioni ” sanitarie sono facilmente riscontrabili già al primo approccio presso i frigo espositivi delle merci… troppo facile per gli ispettori ? Va bene, allora i controlli fateli a sorpresa ( cioè senza avvisare il giorno prima…) ed allora si che vi fareste risate a go go . L’ opzione sarebbe quella di incavolarsi ma di solito i regalini per le feste bastano per magia a “nascondere la polvere sotto il tappeto ” , SEMPRE !!!