di Anna Bontempo
VASTO – Punta alla riqualificazione energetica il Palace Hotel di Vasto Marina, grazie ad una innovativa iniziativa proposta dal Pnrr e promossa dal Ministero del turismo.
«Il progetto, denominato “Efficientamento energetico e riqualificazione combinati alla digitalizzazione: i fattori competitivi del futuro nell’ospitalità del Palace Hotel di Vasto” prevede un investimento di 1.615.000 euro», spiega Danilo Bolognese della Bolognese Consulting, referente e consulente dell’iniziativa, «si tratta di un piano di investimenti concentrati su tre assi principali: l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’offerta ricettiva integrati ad una marcata digitalizzazione dei processi organizzativi ovvero, passaggi obbligati per ridefinire la propria strategia di riposizionamento sul mercato».
Il Palace Hotel, chiuso a fine ottobre 2018 dal Tribunale di Vasto venne acquistato nel 2022 da un imprenditore di San Salvo, Gianfranco Granata, in seguito ad una manifestazione di interesse indetta dal liquidatore giudiziale Pasquale Morelli, dopo l’undicesima asta andata deserta. La società che fa capo a Granata presentò una offerta di acquisto del complesso immobiliare pari a 1.550.000 euro. La proposta venne ritenuta congrua dal giudice delegato Anna Rosa Capuozzo, la quale prima di esprimersi richiese il parere del commissario giudiziario Antonio Cuculo. Per anni il Palace Hotel è stato un punto di riferimento per il turismo congressuale.