SAN SALVO – Nella seduta del 3 dicembre, il Consiglio Comunale di San Salvo ha approvato il nuovo Regolamento generale delle entrate comunali, adeguandolo alle più recenti normative in materia, e ha revisionato il regolamento Tari, con l’introduzione di novità significative per le famiglie e le aziende.
Il nuovo Regolamento delle entrate comunali prevede importanti modifiche riguardo alla rateizzazione dei tributi, sia per le famiglie che per le imprese. Una delle principali novità riguarda l’ISEE, che ora consente la richiesta di rateizzazioni fino a un valore di € 40.000 per le persone fisiche. Inoltre, la polizza fideiussoria o bancaria, necessaria solo per importi pari o superiori a 50.000 euro, rimarrà obbligatoria solo per le cifre più elevate.
Per quanto riguarda la Tari, sono state introdotte due misure volte a rendere il tributo più equo: l’innalzamento della soglia ISEE per le famiglie in difficoltà e l’esclusione degli studenti universitari dal calcolo del tributo. L’ISEE, infatti, passerà da 15.000 a 20.000 euro, ampliando l’accesso all’agevolazione per nuclei familiari numerosi, con sei o più componenti, e per famiglie con un membro in possesso di disabilità grave, come previsto dalla Legge 104/92 art. 3 comma 3. Gli studenti universitari che vivono fuori dal comune, con contratto di locazione registrato per almeno un anno e che abbiano pagato la Tari nel comune di residenza, saranno esclusi dal calcolo del nucleo familiare per la Tari del comune di San Salvo. Per beneficiare di tale esenzione, gli studenti dovranno presentare una dichiarazione annuale corredata dalla documentazione necessaria.
«Questi interventi rappresentano un passo avanti nell’adattare le normative comunali alle esigenze attuali, con una particolare attenzione ai cittadini più vulnerabili, conformandoci alle normative nazionali», ha dichiarato la sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis.
La presidente della commissione bilancio, Carla Larcinese, ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento legislativo, evidenziando che «Abbiamo lavorato per garantire che le regole fiscali del nostro comune fossero allineate alle normative nazionali, migliorando l’equità e la trasparenza».
Infine, l’assessore ai tributi, Tony Faga, ha ribadito che «Le modifiche introdotte non solo sostengono chi è in difficoltà, ma migliorano la fiducia tra contribuenti e amministrazione», concludendo che l’obiettivo è quello di favorire un rapporto più sereno e collaborativo tra i cittadini e il Comune.