VASTO – Un gruppo di dirigenti scolastici dell’Ambito n.8 esprime preoccupazione e sconcerto per la recente delibera regionale che prevede l’aggregazione degli istituti “Palizzi” e “Mattei” di Vasto. Una decisione che, secondo i firmatari del comunicato, è stata presa senza il dovuto confronto con il mondo della scuola e le istituzioni politiche locali. Le modalità di attuazione, definito dai dirigenti come «inedite», destano grande preoccupazione, soprattutto considerando la complessità della gestione di un’istituzione scolastica e le responsabilità coinvolte nel garantire una formazione adeguata agli studenti.
«Nel comunicato stampa diffuso il 27 novembre – scrivono i dirigenti nella nota – l’assessore regionale Santangelo sottolinea che “non saranno soppresse scuole”. Certamente, i plessi scolastici, le strutture, restano nei luoghi dove si trovano, ma la prospettata aggregazione trascina con sé tagli di personale che coinvolgono diverse figure, dirigente scolastico e direttore dei servizi generali e amministrativi in primis, oltre a modificare la composizione degli organi collegiali (Collegio docenti e Consiglio di istituto). L’offerta formativa dei due Istituti di istruzione tecnica è molto articolata, diversificata e complessa, fortemente radicata nel territorio e coinvolge una popolazione scolastica che supera attualmente i 1.600 alunni. L’aggregazione risponde davvero alla vocazione e ai bisogni del territorio? Come sono stati rilevati tali bisogni? Restano aperte questioni cruciali non ancora affrontate».
«Pertanto – concludono i dirigenti – in qualità di dirigenti scolastici che vivono quotidianamente la complessità della gestione delle rispettive istituzioni scolastiche, avvertiamo l’urgenza di invitare ad un necessario ripensamento delle decisioni assunte, al fine di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie e degli studenti e di operare davvero all’ interno di parametri sostenibili».
La nota è stata firmata dai dirigenti delle istituzioni scolastiche dell’Ambito n. 8: Maria Grazia Angelini, Antonietta Ciffolilli, Annarosa Costantini, Concetta Delle Donne, Nicoletta Del Re, Cristina Eusebi, Eufrasia Fonzo, Gaetano Fuiano, Aida Marrone, Angelica Marrone, Anna Orsatti e Vincenzo Parente.