ABRUZZO – Il Presidente Marco Marsilio ha partecipato questa mattina, insieme all’assessore alle attività produttive Tiziana Magnacca, ai lavori della quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico, organizzato dalla Camera di commercio Chieti-Pescara e dalla sua Agenzia di sviluppo, dedicato a digitalizzazione, sostenibilità ambientale e transizione ecologica.
Il Presidente della Regione ha esaltato le qualità delle start-up abruzzesi. «Le nostre aziende sono in grado di conquistare il mercato internazionale grazie all’innovazione tecnologica – ha esordito il Presidente Marco Marsilio – Smau ha testimoniato, ad esempio, che l’Abruzzo è stata una sorpresa, “quasi scioccante” per il mercato, avendo scoperto la qualità e la quantità delle aziende innovative e tecnologiche abruzzesi. Noi siamo una regione che ha grandissime potenzialità, bisogna tuttavia farla conoscere. L’amministrazione regionale, fin dall’inizio, ha portato avanti ogni utile opportunità per consentire alle imprese abruzzesi di essere conosciute e competitive. Dove conquistiamo spazi – conclude il Presidente Marsilio – generiamo attenzione, successo, attrattività, perché le nostre imprese sono in grado di competere al pari delle migliori aziende del mondo».
All’evento ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive Tiziana Magnacca, che ha commentato: «Visionaria – ha aggiunto l’assessore – è una grande vetrina per le start up abruzzesi, in particolare per quelle che portano energia, idee nuove e capacità di fare innovazione. Questo è l’ecosistema dell’innovazione, e come abbiamo più volte sottolineato, l’innovazione è la cifra del sistema produttivo abruzzese».