VASTO – Nella mattinata di oggi, in via del Porto a Vasto, si è verificato un cedimento del manto stradale che ha coinvolto un camion, in parte sprofondato nella voragine aperta nell’asfalto.
Il camion era parcheggiato a bordo strada, intento a scaricare alcuni oggetti destinati ad uno showroom nelle vicinanze, quando improvvisamente l’asfalto è crollato, facendo inclinare pericolosamente il mezzo pesante, rimasto incastrato con le ruote posteriori nella voragine. Il veicolo è stato successivamente recuperato dal carroattrezzi e messo in sicurezza.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia Locale per i rilievi del caso, un geometra della Sasi, che si sta occupando di determinare le cause del crollo, e l’assessore con delega all’Urbanistica e Servizi manutentivi Alessandro D’Elisa che ha fatto sapere: «Molto probabilmente è stato la perdita di un vicino scarico fognario a determinare il crollo. L’acqua poco alla volta si infiltra nel terreno, portando via un po’ per volta il terrapieno sui poggia l’asfalto, poi quando tutto il terreno viene asportato si determina, improvvisamente, il cedimento».
Guarda caso la voragine si è formata dove qualche giorno prima è stato fatto il rallentatore (si vede anche in foto).
Ringraziamo il sindaco che continua a vessare gli automobilisti in ogni modo, con ztl, dossi, rallentatori, autovelox (con la scusa della prevenzione)…bolli, assicurazioni e multe evidentemente non bastano per ingrassare le tasche della politica.