SAN SALVO – Oggi, 20 novembre, si celebra la 35ª Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un evento istituito nel 1989 con l’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In occasione di questa ricorrenza, il comune di San Salvo ha organizzato diverse iniziative per sensibilizzare la comunità sui diritti dei bambini.
Il sindaco Emanuela De Nicolis e la presidente del consiglio Tiziana Magnacca hanno consegnato un libro a tutti i bambini nati nel 2024. Il libro è stato scelto come simbolo della forza rigeneratrice della cultura e delle parole, che sono considerate strumenti fondamentali per lo sviluppo del pensiero e della cittadinanza. «Crediamo fortemente nella forza rigeneratrice della cultura, perché pensiamo che le parole diano forma ai pensieri, attraverso esse ogni persona cresce e si rafforza come singolo e come cittadino», hanno dichiarato le due amministratrici.
San Salvo ha anche aderito all’iniziativa internazionale “Go Blue”, promossa da Unicef e ANCI, che prevede l’illuminazione di blu di un monumento o edificio significativo per richiamare l’attenzione sull’importanza dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su tematiche legate alla protezione e alla promozione dei diritti dei minori.
Nel contesto della giornata, l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ha organizzato attività nelle scuole primarie della città per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le iniziative hanno visto la partecipazione del sindaco Emanuela De Nicolis e dell’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i bambini fin dalla tenera età sul tema dei diritti, affermando che «una società migliore si costruisce attraverso i propri cittadini», e che il compito degli amministratori è quello di fornire gli strumenti necessari per sviluppare tale consapevolezza.
L’assessore Travaglini ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento dei bambini nelle attività, dichiarando che «i bambini ci hanno davvero emozionati con i loro lavori». Ha aggiunto che «i nostri figli hanno la fortuna di vivere in un contesto che permette loro di godere di importanti vantaggi, come l’accesso all’istruzione e ad una vita libera e felice, e è importante che abbiano questa consapevolezza».
Le attività della giornata, quindi, si sono svolte all’insegna della cultura e della sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere i diritti dei bambini e far crescere una cittadinanza consapevole e attiva.