VASTO – In questa domenica 17 novembre, Don Domenico Spagnoli ha condiviso con i suoi fedeli una riflessione profonda sulla parola di Gesù, partendo dal Vangelo del giorno che, come ha sottolineato, ci ricorda come tutto sia mutevole: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.” Una frase che ha colpito Don Domenico per il suo significato universale: «Tutto cambia, tutto è in continua trasformazione. Viviamo un’esperienza di cambiamento climatico, e in un mondo che appare sempre più instabile, abbiamo bisogno di punti fermi», ha detto.
La parola di Gesù, secondo Don Domenico, è proprio questo punto fermo, che ci tiene in piedi anche nei momenti di incertezza. «Questa parola ci responsabilizza, ma ci dà anche coraggio e forza. Ci restituisce quella fiducia necessaria per andare avanti, nonostante la precarietà del nostro tempo», ha aggiunto.
Il passo del Vangelo presentato oggi descrive un quadro di grande turbamento: «In quei giorni, dopo la tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e tutte le potenze dei cieli saranno sconvolte». Don Domenico ha spiegato come questo passaggio non rappresenti un catastrofismo, ma un richiamo alla realtà della fragilità umana: «I punti di appoggio degli uomini non possono durare a lungo. Arriverà il momento in cui anche i nostri occhi si spegneranno sulle luci del mondo. Ma in questo scenario di devastazione, c’è qualcuno che viene a rimettere ordine: è Dio, che si manifesta nel Figlio dell’Uomo».
Anche nei momenti di apparente disperazione, quando tutto sembra perduto, c’è sempre la possibilità di rivolgersi a Dio, chiedendo che ci dia il senso di ciò che stiamo vivendo. La speranza cristiana è che, nonostante le difficoltà, l’ultima parola sulla vita di ognuno di noi appartenga a Dio, e non alle circostanze del mondo.
In questo contesto di fragilità, Don Domenico ha invitato i presenti a riflettere su come le nostre scelte quotidiane possano essere orientate dalla parola di Gesù. Vivere secondo il Vangelo significa fare scelte responsabili, che siano giuste e che lasciano una traccia positiva, non solo per noi, ma anche per gli altri.
Buona domenica a tutti.