VASTO – C’è un’allerta che ormai non si spegne. Da settimane il Vastese è sotto scacco: una serie di furti continua a bersagliare quartieri e periferie. E da ieri sera i video, le foto di uno di questi raid stanno rimbalzando su WhatsApp, dove i cittadini si scambiano informazioni e immagini di sorveglianza riprese alla periferia nord di Vasto. Si vedono i ladri in azione, la fuga in auto. Era il 29 ottobre quando le telecamere della zona hanno registrato quest’ultimo colpo.
Nell’ultimo periodo, lo stesso copione si è ripetuto all’Incoronata, zona storicamente tranquilla, e a Vasto Marina, in via Spalato, dove non sono state risparmiate nemmeno le automobili: raid mirati, veicoli forzati e portati via. È proprio il furto d’auto che sembra aggiungere un peso diverso a questa storia.
Quello che all’inizio era sembrato un episodio limitato, un furto tra tanti, è ora diventato un simbolo di un allarme. Sui social, infatti, si sono susseguiti una serie di messaggi di persone chiaramente intimorite, preoccupate non solo per quanto accaduto, ma anche per la percezione di una sicurezza sempre più fragile.