ABRUZZO – Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 e su iniziativa della Regione Abruzzo, domenica 17 novembre si terrà la terza edizione della Giornata Regionale sulle Dipendenze.
«Si tratta di una preziosa opportunità per sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle conseguenze delle dipendenze – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì – con particolare riferimento alle tecnologie digitali e al gioco d’azzardo online, vere e proprie emergenze sociali».
Durante la giornata del 17 novembre, gli ambiti territoriali delle quattro ASL abruzzesi proporranno un programma articolato, comprendente incontri, eventi e tavoli tecnici, mirato a promuovere un intervento capillare e coordinato sul tema della prevenzione. Tali iniziative si estenderanno anche a lunedì 18 novembre, con un convegno ospitato presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, nell’Auditorium «Leonardo Petruzzi», intitolato «Sconnessi dalle Dipendenze Uniti nella Relazione».
Gli eventi vedranno il coinvolgimento attivo degli studenti, che, attraverso progetti di prevenzione nelle scuole, condivideranno esperienze formative sulla gestione delle dipendenze.
«L’evento punta a rafforzare il legame tra il settore sanitario, il mondo educativo e la comunità – conclude l’assessore Verì – promuovendo il concetto di relazione autentica come strumento di contrasto alle nuove forme di dipendenza».
Il programma dettagliato delle attività sarà disponibile presso gli ambiti territoriali delle ASL partecipanti.