SAN SALVO – Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del comune di San Salvo, la presentazione della seconda edizione di «Donne in corsa, la corsa non solo in rosa», organizzata dall’Atletica Velo Club di San Salvo a favore dello sportello antiviolenza Frida.
La corsa si terrà domenica 17 novembre con ritrovo alle ore 8.00 e partenza ore 9.30 da piazza Papa Giovanni XXIII.
«Sarà una festa di sport, solidarietà e consapevolezza civile – ha affermato il sindaco Emanuela De Nicolis, ringraziando le associazioni presenti – questa settimana avranno inizio le iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato per giungere alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebrerà il 25 novembre. La corsa “Donne in Corsa” dona la possibilità di coinvolgere e sensibilizzare un gran numero di persone sul tema, per questo voglio ringraziare l’Atletica Velo Club, il presidente Tonino Maggitti e la vice presidente Nubia Stella per l’importante impegno organizzativo e sociale, per aver coinvolto le associazioni locali, che a San Salvo non fanno mai mancare la loro presenza!».
Coinvolte attivamente saranno la Pro Loco San Salvo, che sarà parte attiva nell’organizzazione del Pasta Party, Plastic Free che sensibilizzerà i presenti contro l’abbandono dei rifiuti, il Lions Club che nell’arco della giornata allestirà uno stand per la misurazione della glicemia, e l’associazione Trendy Dance di Lucia Rossi che metterà in campo una rappresentazione dedicata all’armonia tra l’uomo e la donna.
A dare i dettagli per la partecipazione alla gara è intervenuta la vice presidente dell’Atletica Velo Club Nubia Stella: «La gara si svolgerà su un percorso complessivo cittadino di 9 chilometri ed avrà inizio alle ore 9.30, rientrerà nell’ambito del Campionato Regionale US ACLI, si terrà anche una camminata di 4,5 chilometri amatoriale ed una gara per i più piccoli con partenza ore 8.45» – spiega la vice presidente, che aggiunge – «abbiamo voluto fortemente sostenere l’attività dell’Associazione Dafne, che grazie allo sportello antiviolenza Frida, dà sostegno e supporto alle donne maltrattate. Crediamo nel valore della rete sociale, nessuno può salvarsi da solo e ognuno deve nel suo ambito cercare di dare alla propria comunità».
A concludere gli interventi la dott.ssa Felicia Zulli dell’associazione Dafne: «Voglio ringraziare tutti i presenti per la partecipazione ad un’azione concreta di attivazione di cittadine e cittadini nel processo di cambiamento culturale che ancora legittima la violenza sulle donne. Per contrastare la violenza sulle donne è importante perseguire insieme la parità di genere. Questa città è in movimento in questa direzione. La gara ed i contributi raccolti sono diretti a cofinanziare l’apertura di una casa di fuga, un luogo protetto per accogliere in emergenza donne in uscita dalla violenza. L’importanza di un tale evento non risiede solo nella raccolta fondi, di cui beneficeremo e di cui ringraziamo tuttə, ma soprattutto nella grande attivazione della cittadinanza e delle associazioni coinvolte che partecipano alla realizzazione di questo importante evento sportivo. Grazie ancora all’Atletica Velo Club per questa iniziativa!».
Si ricorda che lo sportello antiviolenza «Frida» è aperto il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il numero telefonico da poter contattare è il 3351611795 o il 1522.
Per le iscrizioni alla gara è possibile scrivere alla mail [email protected] o contattare i numeri 360347879 o 3349170859.