VASTO – Anche quest’anno, i colori della Podistica Vasto e il nome della città abruzzese hanno attraversato le strade di New York grazie a Pierpaolo Del Casale, che ha preso parte alla celebre maratona insieme a oltre 54.000 runner provenienti da tutto il mondo. Partendo da Staten Island, l’atleta vastese ha percorso i 42 chilometri della gara attraversando Brooklyn, Queens, Bronx e, infine, Manhattan, per giungere al traguardo di Central Park.
«È stato come essere dentro un film!» racconta Del Casale, ancora carico di emozione. «Dopo anni in cui ho visto New York solo in televisione e sui giornali, trovarmi lì, immerso nella corsa, è stato straordinario. Più che una gara, è stata una festa lunga 42 chilometri, con migliaia di persone ai bordi della strada che ti incitavano senza sosta: la musica, i cartelli, gli applausi… erano come un “turbo emotivo” che ti spingeva a dare tutto».
Per il maratoneta vastese, quella di New York è stata «la maratona più bella mai corsa», non solo per l’emozionante percorso, ma anche per l’incontro con atleti di tutto il mondo: «Correre fianco a fianco con persone di ogni nazionalità, accomunate dalla stessa passione, ha creato una straordinaria armonia collettiva».
Un’esperienza che rimarrà nel cuore di Del Casale, il quale ha portato con orgoglio il nome di Vasto sulla scena della maratona più famosa del mondo.