VASTO – L’amministrazione comunale di Vasto ha annunciato l’installazione di nuovi dispositivi Photored in tre incroci strategici della città, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la sicurezza stradale.
Con una nota, i consiglieri di Fratelli d’Italia – Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo – esprimono perplessità sulla reale finalità di questa iniziativa.
«Ribadiamo l’importanza di un approccio trasparente e di buon senso: chiediamo che sia installato un contasecondi visibile agli automobilisti e che venga fissato un tempo congruo tra il passaggio dal giallo al rosso, garantendo così una finestra adeguata per evitare sanzioni inutili e ingiuste. La sicurezza deve rimanere l’obiettivo primario, ma non possiamo permetterci di gravare sui cittadini o, peggio, mettere a rischio la validità delle loro patenti per infrazioni in condizioni poco chiare. Invitiamo l’amministrazione a considerare queste misure per evitare un impatto sproporzionato sui cittadini di Vasto e per garantire un sistema di monitoraggio realmente orientato alla prevenzione e alla sicurezza stradale», continua la nota.
«Sottolineiamo inoltre che sperimentare il sistema Trafficam durante un weekend di festa, quando il traffico è certamente più intenso, non è stata una buona idea, come dimostrano le lunghe code verificatesi ieri agli incroci interessati da tale sistema. Una gestione così approssimativa e inefficiente conferma, ancora una volta, l’incapacità di questa amministrazione di pianificare e agire con reale attenzione per i cittadini e le loro esigenze quotidiane», concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia.