FRANCAVILLA – Sabato 9 novembre alle 17, presso il Museo Michetti, verrà inaugurata la mostra antologica “Carmine Galiè 1974-2024”, curata dal critico Massimo Pasqualone e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Francavilla al Mare.
All’inaugurazione parteciperanno il sindaco Luisa Russo, gli assessori Luca Paolucci e Cristina Rapino, il critico Pasqualone, l’artista Carmine Galiè e il coro Abruzze me, diretto dal maestro Vincenzo De Ritis.
Il curatore Pasqualone ha dichiarato che la mostra rappresenta un’importante antologica di uno tra i più significativi artisti abruzzesi, il quale ha ricevuto riconoscimenti e ha esposto in tutta Europa. Nato a Giulianova il 9 agosto 1955, Galiè risiede e lavora ancora nella sua città natale. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha avviato la sua carriera artistica in giovane età. Dal 1974, è entrato a far parte del gruppo “Giovani artisti giuliesi della galleria Lo Scacco”, con artisti come Gabriele Di Pietro e Claudio Javazzo, partecipando a numerose mostre collettive.
Nel 1990 ha co-fondato il gruppo “Painting” con altri artisti e nel 1998 ha iniziato una collaborazione con Sandro Ettorre, culminata in una serie di opere note come “Collaborazioni”. Dopo la morte di Ettorre nel 2006, Galiè ha intrapreso un percorso artistico personale, continuato fino ad oggi, sebbene influenzato da eventi della sua vita privata, tra cui la malattia e la perdita della compagna Mimmi.
Tra le sue recenti mostre si annoverano “Visioni contemporanee” nel 2012, “L’orgoglio e la fatica: il lavoro dell’uomo” e “Arte in Quattro” nel 2013, e “Oltre lo sguardo – visioni e previsioni oniriche” nel 2014. Galiè ha esposto anche all’estero, in Polonia, Belgio, San Marino e Canarie, accumulando successi e apprezzamenti nel corso della sua carriera.