di Anna Bontempo
VASTO – Un flash mob e una camminata di cinque chilometri per sensibilizzare alla lotta contro i tumori. Centinaia di persone, tutte con la maglietta rosa, si sono date appuntamento questa mattina sulla spiaggia (zona Bagnante) per la Pittarosso Pink Parade che sostiene la ricerca e la Fondazione di Umberto Veronesi. Nonostante la giornata uggiosa, l’iniziativa ha registrato una buona partecipazione, a testimonianza di come il tema sia sentito. In tanti hanno raccolto l’invito lanciato da Katia Basilico, Jessica Riccitelli, Elvira Iacovitti e Monica Marinari. All’evento hanno aderito diverse associazioni: Podistica Vasto, Atletica leggera, Cammini e Benessere, Avis Vasto, Croce Rossa, Ricoclaun, Protezione civile, Consorzio Vivere Vasto Marina. Tra i presenti anche la vice sindaca Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco e Carlo Della Penna e il consigliere regionale Francesco Prospero.
È stata una giornata bella ed emozionante, nel corso della quale alcune organizzatrici hanno portato la loro toccante esperienza.
«Ringrazio ognuno di voi e soprattutto la mia famiglia che mi sostiene in questo difficile percorso» ha detto Katia Basilico, «difficile ma tanto bello, perché se è vero che la malattia da un lato toglie, è vero anche che dà tanto. Ho potuto constatare sulla mia pelle tantissimo affetto, tantissimo amore. Credo che tutte le persone che oggi sono qui, siano fortemente motivate. L’obiettivo è unico: sostenere la ricerca, ma soprattutto supportarci durante un percorso così complicato. Tutti insieme si può fare qualcosa, ognuno nel proprio piccolo. Nessuno si salva da solo».