VASTO – A partire dalla prossima settimana, i cittadini del Comune di Vasto potranno partecipare al nuovo bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). L’annuncio è stato fatto dal sindaco Francesco Menna e dall’assessore alle Politiche abitative Anna Bosco, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per affrontare l’emergenza abitativa sul territorio.
Il bando si rivolge a coloro che necessitano di un alloggio e presenta specifici requisiti di partecipazione. Potranno infatti accedere al concorso i cittadini italiani e, per quanto riguarda i cittadini stranieri, sarà necessaria una residenza in Italia da almeno cinque anni consecutivi. Tra gli altri criteri richiesti, i richiedenti non dovranno aver riportato condanne penali e dovranno presentare un valore ISEE non superiore a 15.853,63 euro.
«Sono requisiti fondamentali – hanno spiegato Menna e Bosco – ed è cruciale che chi intende partecipare al bando verifichi attentamente di possederli tutti, prima di presentare la domanda». Una volta chiusa la fase di presentazione delle richieste, sarà stilata una graduatoria che permetterà di identificare i beneficiari degli alloggi.
Il sindaco e l’assessore hanno infine rimarcato l’importanza di questa misura: «Questo bando rappresenta una nuova opportunità per chi si trova in difficoltà abitativa. L’impegno della nostra Amministrazione è quello di garantire un alloggio a chi ne ha realmente bisogno, rispondendo così ad una situazione di emergenza ormai evidente».