L’AQUILA – Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, è il nuovo presidente di ANCI Abruzzo, la sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Biondi ha ottenuto 182 voti, superando nettamente il suo avversario, Francesco Menna, sindaco di Vasto, che ha raccolto 87 preferenze.
«Sono onorato e profondamente riconoscente ai sindaci per la fiducia» ha dichiarato Biondi dopo l’elezione. «Guidare l’ANCI sarà una grande responsabilità. Mai come oggi, i primi cittadini possono fare la differenza, contribuendo non solo a potenziare i nostri Comuni, ma anche ad aprire una breccia di pace in un mondo sempre più complesso».
Biondi ha sottolineato l’importanza dei Comuni come pilastri fondamentali del Paese: «I paesi fanno il Paese, e sta a noi salvaguardarne i valori e la memoria, guardando al contempo ad un domani migliore. In Abruzzo abbiamo tutte le carte in regola per valorizzare la bellezza che ci circonda e tornare al cuore delle cose, contro un futuro incerto». Ha inoltre ringraziato il presidente uscente, Gianluigi D’Alberto, sindaco di Teramo, per il lavoro svolto negli ultimi anni.
Francesco Menna, pur sconfitto, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto durante la sua campagna. «Ho sempre creduto nella forza dell’unità e nella collaborazione tra i Comuni. Continuerò a lavorare per sostenere le esigenze delle nostre comunità, indipendentemente dall’esito della votazione».
«L’elezione del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a presidente dell’ANCI Abruzzo assume un duplice significato. Da un lato, rappresenta un importante riconoscimento al lavoro che Biondi ha portato avanti come amministratore locale; dall’altro, è un chiaro tributo alla città dell’Aquila, capoluogo di regione e straordinario esempio di resilienza e dinamismo. Questa città ha saputo rialzarsi con forza e determinazione dal dramma del sisma, proiettandosi negli anni verso il futuro, tanto da essere recentemente designata Capitale Italiana della Cultura 2026. All’amico Pierluigi Biondi e a tutti i neoeletti voglio rivolgere i miei più sentiti auguri di buon lavoro», ha dichiarato il senatore abruzzese e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, a margine del vertice di nomina appena conclusosi a Città Sant’Angelo. «Sono convinto che l’ANCI si attesterà sempre più come importante punto di riferimento per i sindaci e autorevole voce delle istanze dei Comuni».