SAN SALVO – I Carabinieri della Stazione di Termoli hanno arrestato in flagranza di reato un 31enne residente a San Salvo, già noto alle forze dell’ordine, accusato di estorsione, furto con strappo e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti.
Le indagini sono scattate dopo la denuncia della vittima, un uomo di Termoli, che ha raccontato di essere stato avvicinato dal 31enne nella serata precedente. Con un gesto fulmineo, l’uomo gli ha strappato un borsello contenente 100 euro in contanti, documenti personali e una carta bancomat. Dopo il furto, il malfattore ha utilizzato indebitamente la carta per effettuare acquisti in diversi esercizi pubblici della zona.
Il giorno successivo, il 31enne ha contattato la vittima chiedendo 40 euro in contanti per restituire il maltolto, proponendo un incontro per la consegna della somma. L’incontro, però, è avvenuto sotto gli occhi dei militari, che hanno bloccato il malfattore in flagranza di reato.
Arrestato sul posto con il frutto della sua condotta delittuosa, il 31enne è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto. Durante l’udienza successiva, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e ha disposto per lui l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. È stata inoltre applicata la misura dell’allontanamento dalla casa familiare, con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese, in relazione a pregresse condotte violente nei confronti di familiari.