FRANCAVILLA – La Sezione Abruzzo di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, presenta la “Giornata delle biblioteche e della professione bibliotecaria in Abruzzo“, che si terrà sabato 19 ottobre p.v., presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, in Piazza San Domenico n. 1, a partire dalle ore 9:00.
Dal 1930 AIB rappresenta le biblioteche e la professione del bibliotecario. Attraverso le sezioni regionali presenti sul territorio nazionale, opera per lo sviluppo delle biblioteche quale servizio fondamentale nella società dell’informazione, per la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari, per la promozione della lettura e dell’accesso ai saperi, per la valorizzazione delle professionalità impegnate nel settore.
Le biblioteche costituiscono l’ossatura portante di un sistema di welfare culturale offrendo l’accesso libero e incondizionato al sapere, alla formazione di base, alla lettura per i più piccoli, ad una socialità creativa e stimolante e la giornata sarà l’occasione per confrontarsi con esperti del settore sull’evoluzione del mondo bibliotecario e sullo stato di salute delle biblioteche abruzzesi, anche alla luce della nuova cornice normativa varata dalla Regione Abruzzo.
Tra gli ospiti: Roberto Santangelo Assessore alla cultura Regione Abruzzo, Giuseppina Rigatuso per la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, Vincenzo Santoro per il Dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Gianni Stefanini per la Rete delle Reti. Per AIB, oltre al Comitato esecutivo regionale della Sezione Abruzzo, saranno presenti Enzo Borio, Maddalena Battaggia, Francesca Cadeddu, Vittorio Ponzani, Tito Vezio Viola e una nutrita realtà bibliotecaria rappresentata dalle bibliotecarie e dai bibliotecari del nostro territorio.