PADOVA – Gara a due facce per la Tenaglia Abruzzo Volley Altino, che torna a mani vuote dalla difficile trasferta contro la Nuvolì Altafratte Volley, battuta per 3-1 dalle padrone di casa. Le rossoblù, dopo un avvio promettente e la vittoria del primo set, non sono riuscite a mantenere alta la concentrazione, lasciando sfuggire una preziosa occasione di vittoria nel secondo set. Da quel momento, le padovane hanno preso il controllo, chiudendo agevolmente il match.
Altino inizia con il piglio giusto, dominando la prima fase della gara grazie anche a una Vighetto ispirata, che spinge subito le sue compagne sullo 0-3. La partita prosegue in equilibrio, ma Altino riesce a imporsi nel primo set per 22-25.
Nel secondo parziale, le due squadre lottano punto a punto. Nonostante i cambi operati da mister Sinibaldi, Altafratte non trova il ritmo giusto fino al rientro in campo di Grosse Scharmann. L’opposta tedesca, con il supporto dell’ace di Fiorio, porta le padovane alla vittoria del set per 26-24, ribaltando l’inerzia della gara.
Le abruzzesi faticano a ritrovare la concentrazione nei set successivi, con le avversarie che, ormai galvanizzate, chiudono il terzo parziale 25-15, sfruttando anche i numerosi errori in attacco di Altino. L’ultimo set vede le rossoblù crollare definitivamente, incapaci di arginare l’assalto delle venete, che chiudono con un netto 25-11.
Amareggiato il presidente Aniello Papa, che a fine partita ha dichiarato: “Abbiamo buttato il secondo set per errori banali. Vincendolo avremmo visto un altro risultato. Mi aspetto molto di più dalla prossima partita, soprattutto in termini di atteggiamento”.
Altino tornerà in campo domenica 20 ottobre al PalaBCC di Vasto contro Trasporti Bressan Offanengo, alla ricerca di un pronto riscatto.
Nuvolì Altafratte Padova – Tenaglia Abruzzo Volley Altino 3-1 (22-25, 26-24, 25-15, 25-11)
Nuvolì Altafratte Padova: Stocco 6, Grosse Scharmann 18, Fiorio 6, Esposito E. 19, Bovo 8, Micheletti 5, Maggipinto (L), Ghibaudo 0, Pridatko 1, Esposito L. 1, Talerico 0, Occhinegro (L), Fanelli n.e. All. Sinibaldi
Tenaglia Abruzzo Volley: Vighetto 15, Mennecozzi 1, Petrovic 4, Bovolo 10, Grazia 6, Martinelli 5, Galuppi (L), Pisano (L), Foresi 0, Sangoi 0, Tega 3, Ndoje 9, Zamboni 0. All. Giandomenico
Risultati della 2ª giornata del girone B di A2:
Trasporti Bressan Offanengo – Narconon Volley Melendugno 3-0
Volley Hermaea Olbia – U.S. Esperia Cremona 3-1
Itas Trentino – Tecnoteam Albese Volley 3-0
Futura Giovani Busto Arsizio – Imd Concorrezzo 3-1