LANCIANO – Il giorno 12 ottobre p.v. alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lanciano si terrà una riunione per la costituzione dell’Associazione di Promozione Sociale “Amici della Carabba”, volta a rilanciare il prestigioso marchio abruzzese e a dare vita a una nuova infrastruttura culturale di riferimento regionale e nazionale.
La casa editrice Carabba ha rappresentato nell’Ottocento e nel Novecento uno straordinario strumento per l’elaborazione e la circolazione di idee, di proposte, di storie dall’Abruzzo in Italia e nel mondo, contribuendo in modo originale alla promozione e alla diffusione della cultura, anche attraverso il coinvolgimento di alcuni tra i più importanti intellettuali italiani. La sua meritoria attività parve dare concreta realizzazione all’auspicio di Silvio Spaventa, formulato sulle colonne del quotidiano Il Nazionale, sulla nascita in Abruzzo di una casa editrice che rappresentasse le ambizioni degli abruzzesi e degli Abruzzi.
“Amici della Carabba” intende offrire respiro organizzativo e spazi per nuovi orizzonti di ambizione perché questa casa editrice benemerita possa avere un futuro all’altezza della sua storia. Alla riunione sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e accademico.